informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
13/10/2014
nautica, porti

Civitavecchia tra buone opere e megayacht

dot Civitavecchia tra buone opere e megayacht
Si è conclusa con un appello alla coesione la manifestazione della 2giorni del Mediterraneo, svoltasi a Roma e caratterizzata quest'anno dall’inaugurazione del porto per mega yacht Roma Marina Yachting.
 
Il dibattito, apertosi con l’intervento del direttore porti della Commissione europea Dimitrios Theologitis, che ha confermato l’avvio di una nuova politica portuale europea che si basi sui porti corridoio (quelli inseriti nelle reti trans-europee di trasporto, Ten-T) e tenga conto delle peculiarità dei singoli sistemi nazionali. 
 
Il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato un nuovo modello di sviluppo del Lazio che prenda spunto e trasformi in valore aggiunto proprio l’esperienza del porto di Civitavecchia che ha saputo sfruttare particolarmente bene gli aiuti pubblici. Secondo Zingaretti è indispensabile in tempi brevi un intervento nel campo delle infrastrutture e sfruttare la calamita sui traffici internazionali in cui si è trasformato il porto. Il governatore, nel chiedere all’Unione europea la deroga dai vincoli di spesa per le quote di cofinanziamento delle infrastrutture, ha confermato l’intero finanziamento della Orte-Civitavecchia e l’avvio della zona franca.
 
Dopo gli interventi dei relatori che hanno evidenziato i “numeri” sui mega yacht sia in termini di economia territoriale e di occupazione diretta e indotta, il presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia, nonché presidente di Assoporti, Pasqualino Monti, ha concluso i lavori indicando le priorità del sistema per decollare e affermare definitivamente il suo ruolo strategico al servizio del paese. Ha insistito sulla necessità di premiare i porti che stanno dimostrando la capacità di realizzare opere che rispondono a una reale domanda del mercato e che quindi vengono effettivamente utilizzate avviando un volano economico, e infine di un'autonomia finanziaria indispensabile per mettere definitivamente fine alla stagione dei finanziamenti a pioggia. Monti ha sottolineato l’esigenza di mutare l’approccio culturale al mercato dei mega yacht focalizzandosi su quanta ricchezza queste imbarcazioni producono nel territorio. Operazione per la quale è indispensabile la costruzione di una forte sinergia fra istituzioni.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 16:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot