Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
21/05/2018
crociere, porti

Civitavecchia inaugura il suo primo terminal crociere

dot Civitavecchia inaugura il suo primo terminal crociere
10 mila metri quadri, 20 milioni di euro spesi (dai privati), 4,500 passeggeri per 9 mila bagagli da gestire in contemporanea. Civitavecchia ha inaugurato il suo primo terminal passeggeri: sembra strano, ma il primo porto crocieristico d'Italia ancora non avevava una struttura dedicata. 

Si chiama “Amerigo Vespucci”. La cerimonia d'inaugurazione si è svolta nel porto della Capitale venerdì, alla banchina 12 bis nord che potrà ospitare fino a due grandi navi da crociera. Stiamo parlando del primo porto crocieristico d'Italia, che ogni anno movimenta non meno di 2 milioni di passeggeri l'anno. «Sarà un piccolo aeroporto, prevediamo che ci darà un aumento di 250 mila passeggeri in più a fine anno», commenta il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno centro-settentrionale, Francesco di Majo.

È stato disegnato dallo studio Vicini di Genova e va a sostituire le tensostrutture finora utilizzate. Al primo piano ci sono i controlli su persone e bagagli, al secondo 60 postazioni check-in, servizi e sale d'attesa. Dei fingers si occuperanno dello sbarco, proprio come negli aeroporti (sono i ponti mobili semoventi, chiusi, che permettono l'imbarco diretto senza passare per la pista). I 20 milioni sono stati investiti da una joint paritetica tra Costa Crociere, Marinvest del gruppo Msc e Royal Caribbean, quest'ultimo l'armatore che gestisce il traffico crocieristico della Capitale dal 2006.

Civitavecchia, insieme a Barcellona, raccoglie il grosso del bacino crocieristico mediterraneo e ultimamente ha stretto un'alleanza per potenziare le rotte dei rotabili dopo aver ottenuto, insieme al porto spagnolo, un finanziamento Ue. «Con Barcellona abbiamo collaborazioni importanti. Con loro e con Genova, per esempio, abbiamo dato vita alla Scuola Europea di Shipping per formare le professionalità ell’Economia del Mare», aggiunge di Majo. Attività formative che servono «a far crescere il cosiddetto “chandling”, ossia tutto il sistema logistico di rifornimento delle navi da crociera di ogni tipo di prodotto necessario al servizio di ospitalità. E noi – conclude di Majo -, che abbiamo anche un terminal frutta e un collegamento con il Car, il Centro Agroalimentare Romano, abbiamo buone carte da giocare. Portare più navi a rifornirsi qui è importante quanto il flusso di passeggeri che sbarcano e si imbarcano».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 GIUGNO 2018 ore 09:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot