|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Civitavecchia-Barcellona, un'intesa per l'area Med

I due porti hanno firmato un accordo di collaborazione incentrato soprattutto sull'attività crocieristica e lo sviluppo delle autostrade del mare. Intanto il porto catalano crolla nei container


Un protocollo per favorire la crescita dei traffici nel Mediterraneo e migliorare l'efficienza dei sistemi portuali. Lo hanno sottoscritto a Barcellona il presidente dell'Autorità portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta,  Pasqualino Monti, e il suo collega del porto catalano, Sixte Cambra. I due scali a avviano così una stretta collaborazione soprattutto per quanto concerne l'attività crocieristica e lo sviluppo delle Autostrade del Mare. Si comincia con lo studio congiunto di possibili iniziative per sviluppare nuovi collegamenti di linea comuni a Civitavecchia e Barcellona e implementare lo scambio elettronico dei documenti, al fine di rendere più agili i procedimenti e ridurre i tempi della burocrazia.

Nell'ambito delle Autostrade del Mare, il collegamento Civitavecchia-Barcellona, assicurato dalla compagnia Grimaldi, è diventato una linea di riferimento per il Mediterraneo, per questo la società di navigazione partenopea si impegnerà a potenziare ulteriormente le rotte esistenti ed ad aprirne altre. "Questo accordo - ha sottolineato Pasqualino Monti - si tradurrà subito nell'attivazione di un tavolo tecnico per dare uno sviluppo concreto agli impegni di collaborazione tra i due porti leader delle crociere e delle autostrade del mare, e a tracciare una linea comune nei rapporti con l'Ue e con i porti nordeuropei". All'incontro era presente anche il direttore commerciale del gruppo Grimaldi, Guido Grimaldi, insieme con i rappresentanti di Grimaldi Spagna, che ha ribadito l'impegno della compagnia a sviluppare ulteriormente le Autostrade del Mare potenziando i collegamenti esistenti ed aprendone altri nuovi. 
La catalogna crolla nei container. Nel primo semestre la movimentazione container nel porto di Barcellona ha registrato un calo del 20,7% a 847.973 teu, di cui 630.533 teu pieni (-20,6%), 280.260 teu all'imbarco (+1,5%), 205.869 teu allo sbarco (-13,2%), 144.404 teu in transhipment (-48,6%) e 217.440 teu vuoti (-21,0%). La percentuale del transhipment è stata del 28,7%, pari a 243.765 teu (-37,5%).