|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Logistica

Cincotta, dall'agenzia alla logistica

Il gruppo sardo è composto da società operanti nei settori agenzia marittima, provveditoria, spedizioni e turismo


Un'agenzia marittima, una società di logistica e spedizioni, una di provveditoria navale, un'altra di tour operator. Tutto questo è Cincotta, gruppo sardo nato nel 1946 come agenzia marittima e oggi un operatore dello shipping entrato pienamente nel XXI secolo, quello della diversificazione dei prodotti di fronte alla globalizzazione dei servizi.

«Non siamo più solo agenti marittimi, il mondo è cambiato parecchio», ci racconta Vincenzo Cincotta, figlio del fondatore Bartolo e padre di Gianmarco che gestisce l'attività insieme alla sorella Cinzia.

Cincotta nasce a Cagliari come 'Agenzia Marittima Cincotta' nel 1946, fondata dal capitano Bartolo Cincotta, nato nelle isole Eolie, dopo il congedo dalla Marina mercantile italiana e l'esperienza della Seconda guerra mondiale. Alla sua morte, nel 1977, la società viene ereditata dal figlio Vincenzo, ingegnere dei trasporti e agente marittimo, affiancato dalla moglie Franca in qualità di direttrice finanziaria e pubbliche relazioni. Oggi a capo del gruppo ci sono i figli Cinzia (direttore commerciale e finanziario) e Gianmarco (presidente), entrambi agenti marittimi e laureati, rispettivamente, in economia e diritto. Vincenzo e Franca sono rispettivamente presidente onorario e consigliere di amministrazione, entrambi anche procuratori. Franca è stata dal 1990 al 2006 mandataria Costa Crociere e legale rappresentante per la Sardegna, curando i rapporti con le agenzie di viaggio.

Un gruppo ricco di servizi, da bordo e da terra. C'è l'agenzia marittima già citata, con sede a Cagliari, che opera nel porto capoluogo, a Sarroch, Portovesme, Sant'Antioco, Porto Torres, Oristano, Olbia e Arbatax. Gestisce per lo più carico secco, petroliere, chimichiere e gasiere. 'Cincotta Feederferry' è, invece, la branca del gruppo specializzata nella movimentazione di containers e nelle spedizioni internazionali. E poi c'è 'Enrico Pernis', un'antica società nata più di un secolo fa e oggi divisa in due: una Ltd che dal 2008 offre servizi di provveditoria di bordo, e una società di noleggio con conducente (Ncc) che opera tra Cagliari, Sarroch, Portovesme, Sant'Antioco, Oristano, Porto Torres e Olbia. Infine c'è Multimedia, costituita nel 1986 e amministrata da Franca Cincotta. Dal 2006 vede l'aggiunta di 'Nonsolocrociere', diventando un'agenzia di viaggi e tour operator.

«I vecchi tempi non torneranno più, quelli in cui l'attività dell'agente era un impegno unico e a tempo pieno, ricco di sfide giornaliere imprevedibili, ma anche di grandi soddisfazioni. Stare sul mercato è sempre più complicato. Non c'è solo il rapporto diretto con l'armatore, ma con un sistema molto diversificato che segue tutta la filiera del trasporto. Per quanto riguarda le merci dall'origine alla destinazione e che implica conoscenza di tutte le fasi delle operazioni. Oggi la sfida è nella diversificazione dei servizi, nell'arricchimento delle proprie risorse per essere il più flessibili possibile», conclude Cincotta.