|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Cina, una nave per la ricerca archeologica

Sarà varata nel 2013 e destinata esclusivamente all'esplorazione dei fondali lungo i 18mila Km di coste del Paese asiatico


Disporre di una nave destinata esclusivamente alla ricerca archeologica sottomarina, è un sogno difficile da realizzare per molti studiosi occidentali. Ma entro la fine del 2013 si tramuterà in realtà per i loro colleghi di Pechino. Proprio in Cina, infatti, è in costruzione un'imbarcazione progettata a questo scopo dal centro di ricerca 701 della China Shipbuilding Industry Corporation: sarà lunga 56 metri e larga 4,8, per una stazza di 860 tonnellate.
Grazie al design moderno, alle elevate dotazioni tecnologiche e al sistema di propulsione elettrico – riferisce il blog dell'archeologo subacqueo Michele Stefanile -, la nuova nave sarà in grado di operare con efficienza, e a costi contenuti, lungo gli oltre 18mila km di sviluppo costiero del gigante asiatico e fino alle più lontane isole del Mar Cinese Meridionale, consentendo di accrescere la conoscenza di un patrimonio archeologico subacqueo potenzialmente molto considerevole, ma per grandissima parte ancora da conoscere: in alcuni periodo della sua storia, intervallati da fasi di chiusura, la Cina intrattenne intensissime relazioni marittime di cui il centinaio di relitti finora individuati costituisce probabilmente soltanto un esiguo riflesso. Pechino mostra oggi di voler fare sul serio, e di voler porre fine al saccheggio indiscriminato dei propri reperti ad opera di cacciatori di tesori e pirati senza scrupoli.