informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
01/07/2011
nautica, armatori

Charter nautico, 24ore per essere operativi in mare

dot
Charter nautico, 24ore per essere operativi in mare
In poco più di un giorno è ora possibile uscire in mare dopo aver svolto tutti gli adempimenti relativi all’assicurazione, ai pagamenti e al rilascio del certificato per l’equipaggio imbarcato. Un servizio reso possibile attraverso il portale Inail (www.inail.it/sezione navigazione) o sul sito ex Ipsema (www.ipsema.gov.it) che abbatte i tempi richiesti per le procedure amministrative.
Le navi da diporto già assicurate con Inail sono circa 1.300, mentre altre 1.000 vengono utilizzate soprattutto per il noleggio stagionale e solcano i mari di tutto il mondo per brevi periodi, con una media di 6 passeggeri a settimana e un utilizzo di 15 settimane a barca, per un totale di 360mila presenze turistiche a stagione. Numeri che evidenziano la rilevanza percentuale rivestita da questa risorsa turistica, specialmente nelle aree insulari.
Proprio per il carattere della immediata fruibilità dell’assicurazione, Inail ha messo a disposizione sul web i nuovi applicativi che consentono, in tempo reale, di inviare la denuncia di prima iscrizione all’istituto, di calcolare il premio con l’autoliquidazione premio anticipato e di pagare online. 
Nel dettaglio il processo permette di aprire una posizione assicurativa nuova per l’armatore e/o per la nave oppure di riattivare una posizione chiusa o sospesa. L’armatore non ancora registrato accede al sistema mediante il processo online di auto-registrazione “Conto” e può iscrivere una nave non ancora registrata mediante il processo online di auto-registrazione “Certificato”. Al termine delle operazioni di registrazione l’armatore riceve in tempo reale una e-mail con le indicazioni del Conto (armatore) e Certificato (nave) che identificano la posizione assicurativa e le credenziali di accesso ai servizi online. Ultimata la denuncia di assicurazione l’armatore accede ai servizi per l’autoliquidazione e il pagamento del premio con le modalità online (Mav oppure, se l’importo non eccede i cinquecento euro, carta di credito). Dopo l’acquisizione del versamento riceverà una e-mail con il certificato di assicurazione. Per fruire dei servizi l’armatore già registrato può adoperare le credenziali di accesso già assegnate (user id e password).

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot