|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Cer, Moretti fa tripletta

L'ad delle Ferrovie dello Stato nominato per la terza volta consecutiva presidente delle Ferrovie europee. Tra i punti del programma: revisione Ten-T, trasporto sostenibile e Alta Velocità 


Terzo mandato consecutivo per Mauro Moretti alla guida delle Ferrovie europee. Da Bruxelles l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato è stato nominato presidente della Community of European Railway and Infrastructure Companies. 
Nel suo intervento di insediamento, Moretti ha elencato i punti del programma inclusi nel suo mandato. Tra questi, l'eliminazione «delle barriere e delle asimmetrie tra i mercati». Inoltre, secondo Moretti, «bisogna sostenere attivamente l'"Area comune di trasporto europea" proposta da Siim Kallas (responsabile della Commissione Trasporti Ue ndr)». 
Per quanto riguarda il Quadro Pluriennale Finanziario 2014-2020, la revisione delle reti Ten-T e i fondi strutturali, il presidente del Cer ha rilevato che il completamento delle reti Ten-T e il supporto finanziario per i progetti ferroviari sono due «elementi fondamentali per promuovere una politica dei trasporti moderna e credibile». 
Sul tema della politica dei trasporti sostenibile, Moretti ha osservato che il settore ferroviario si è già da tempo impegnato volontariamente a ridurre del 30% le emissioni di CO2 per unità trasportata entro il 2020. Per questo ha esortato i fornitori ferroviari ad impegnarsi altrettanto a offrire «prodotti efficienti che permettano di raggiungere tale obiettivo». Il modal shift potrebbe essere il maggiore contributo alla riduzione di CO2 e all'internalizzazione dei costi esterni.
Infine, a proposito dell'Alta Velocità, Moretti ha sottolineato che si tratta di un «elemento chiave al fine di continuare a migliorare la performance del settore ferroviario». «A Roma - ha ricordato - il settore ferroviario ha firmato la dichiarazione Railway 2020 (giugno 2010) nella quale vi è la richiesta della Commissione Europea di un European High Speed Masterplan. L'idea di rete ferroviaria europea ad alta velocità è stata ben accolta dalla Commissione Europea che l'ha introdotta nel nuovo Libro Bianco. Le Fs Italiane, con il settore ferroviario - ha concluso - continueranno ad appoggiare e promuovere tutti le azioni necessarie al fine di sviluppare una efficace rete europea ad alta velocità; un percorso, già intrapreso con i vicepresidenti della Commissione Europea, Antonio Tajani e Jacques Barrot, non realizzabile senza la fiducia e l'eccellente sostegno dell'esecutivo presieduto da Josè Manuel Barroso e del commissario ai Trasporti Siim Kallas».