|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Ccnl marittimi, Federmar-Cisal e Fedarlinea riaprono le trattative

L'organizzazione imprenditoriale, rende noto il il sindacato, ha rappresentato all'incontro le aziende e compagnie che impiegano personale Italiano, distinguendosi di fatto dalla Confitarma

Lunedì ha avuto inizio la trattativa tra Federmar-Cisal e Fedarlinea per il rinnovo del Ccnl dei marittimi ed amministrativi scaduto ormai da più di cinque anni. L'incontro, rende noto l'organizzazione sindacale, è stato il primo con il quale la Fedarlinea si è presentata con la sua nuova identità, quella di rappresentante delle aziende e compagnie che operano nel cabotaggio ed impiegano personale Italiano, distinguendosi di fatto dalla Confitarma. Il confronto è proseguito su reciproche volontà ad affrontare tematiche interessanti per gli armatori e i lavoratori addetti al cabotaggio.

Le posizioni 
Fedarlinea ha espresso la richiesta di procedere ad una semplificazione del impianto contrattuale adeguandolo alle nuove moderne normative di legge che rendano comprensive a tutti l'organizzazione del lavoro e le attività delle imprese. Il sindacato ha richiesto che in questo nuovo impianto contrattuale, i lavoratori impegnati nel cabotaggio debbano essere considerati diversi dagli altri marittimi in quanto la specificità del turnover, dei servizi dati sono totalmente diversi rispetto alle altre attività svolte nell'ambito dei traffici marittimi. Federmar ha inoltre dichiarato che "farà la sua parte verso il sistema politico affinché il costo della fiscalità nella gestione del trasporto di cabotaggio possa ridursi a favore del costo del biglietto". Gli incontri riprenderanno nei prossimi 15 giorni.