|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Castellammare, taglio lamiera per il ferry

Oggi nello stabilimento Fincantieri la cerimonia che dà il via all'unica commessa in corso. Consegna alla fine dell'anno prossimo per un traghetto che è un concentrato di tecnologia


Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Castellammare di Stabia (Napoli) la cerimonia del taglio della prima lamiera del traghetto di ultima generazione che Fincantieri realizzerà per la Société des traversiers du Québec, compagnia canadese che opera nel trasporto marittimo di passeggeri.

Fincantieri riparte da Ubaldo Diciotti


Il traghetto, la cui consegna è prevista per la fine del 2014  in Canada, sarà un concentrato di tecnologia e innovazione perché adotterà gli standard più evoluti in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale. Sarà dotata di propulsione diesel elettrica, come le moderne navi da crociera, ma i quattro gruppi diesel saranno di tipo dual fuel e potranno funzionare sia a gas naturale liquefatto che a diesel tradizionale marino. I due motori elettrici azioneranno propulsori di tipo azimutale, dotati ciascuno di due eliche controrotanti che, insieme alle eliche trasversali, garantiranno al traghetto un'eccezionale manovrabilità. Tali caratteristiche, unite ad un complesso e ricco sistema di rampe e portelloni sia a prora che a poppa, consentirà alla nave considerevoli capacità di carico e scarico in tempi molto rapidi. Sarà certificata con la più alta classe prevista dai registri internazionali per questo tipo di servizio ed avrà inoltre la classe ghiacci 1 A ed 1 AS per la propulsione, i più alti livelli previsti dagli stessi registri di classifica. Il traghetto sarà utilizzato nella regione del Québec per servizi multipli sulla rotta Matane-Baie-Comeau-Godbout che, con 1.600 viaggi all'anno, consente a più di 205mila passeggeri e oltre 118mila veicoli di spostarsi.