informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
30/12/2014
armatori, traghetti

Caronte&Tourist, Agcm: "Non c'è cartello"

dot Caronte&Tourist, Agcm: "Non c'è cartello"
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso l’istruttoria, aperta il 26 giugno del 2013 nei confronti di Caronte & Tourist, RFI, Meridiano Lines, Bluferries, Terminal TT, Metromare e Ustica Lines senza infliggere sanzioni. «Sono venuti meno i motivi di intervento nei confronti delle società», spiega l'Agcm nella delibera dell'11 dicembre, «in relazione all’intesa contestata in violazione dell’articolo 2 della legge n. 287/1990 o dell’articolo 101 TFUE». In altre parole l’Antitrust italiano ha “assolto” le compagnie di navigazione che operano stabilmente nello Stretto di Messina dall’accusa di aver costituito un cartello teso a omogeneizzare i prezzi dei biglietti e a blindare il mercato di riferimento dall’accesso di ulteriori competitors.

Soddisfatti gli amministratori delegati di Caronte & Tourist Antonino Repaci e Vincenzo Franza, che hanno sottolineato come il provvedimento finale dell’Autorità «accolga le argomentazioni proposte dalla società».
 
In particolare  nelle valutazioni conclusive si riconosce che non vi è stata alcuna concertazione in materia tariffaria, atteso che «le condotte delle parti possono essere interpretate come frutto di autonome scelte individuali»  e che, in ogni caso, non sono emersi elementi volti a comprovare  l’esistenza di una concertazione anticompetitiva.
 
Non è stata peraltro posta in essere alcuna concertazione in ordine alla ripartizione del mercato mediante un uso strategico dell’approdo di Tremestieri, in quanto «il contesto in cui hanno operato i vettori riflette la strutturale incapacità del nuovo porto di Tremestieri, nella sua attuale configurazione, ad accogliere l’intero traffico merci dello Stretto». Secondo l’AGCM, quindi, la sottoutilizzazione di Tremestieri nei periodi di chiusura parziale non è imputabile alle società di navigazione.
 
L’inchiesta era stata avviata a seguito di segnalazioni dei vari comitati di cittadini e di pendolari locali. «L’auspicio di Caronte & Tourist – conclude la nota della compagnia - è che i risultati dell’indagine fughino ogni dubbio».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot