|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Caro traghetti in Sardegna, interviene Berlusconi

"Irragionevole" aumento dei costi. Il premier annuncia a breve un vertice con il ministero dello Sviluppo Economico e dei Trasporti. Un problema da risolvere in sede europea


Secondo il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi il problema del caro traghetti sulla Sardegna sarà risolto presto. In occasione di un comizio elettorale a sostegno di un candidato Pdl a Olbia, Berlusconi ha annunciato a breve «un incontro con i ministri Romani e Matteoli (rispettivamente ministero dello Sviluppo Economico e dei Trasporti ndr)». Un problema, quello del caro traghetti, che «deve essere risolto» ha detto il premeir. «Bisognerà intervenire chiamando la Tirrenia a ripristinare la linea e intervenendo come stato sui costi dei carburanti».
La strada da seguire, da questo punto di vista, sarà quella della continuità territoriale: «c'e' un problema di continuità che trova una sua soluzione e la radice a livello di Unione Europea e credo quindi che si debba decidere di trattare questo problema anche a livello europeo».
Berlusconi ha definito «irragionevole» l'aumento del costo dei traghetti per la Sardegna causato, ha spiegato, dal fatto che la Tirrenia è «stata messa in vendita e improvvisamente la direzione ha deciso di togliere il collegamento con Genova. A questo punto le altre compagnie hanno aumentato le tariffe, in alcuni casi anche del 100%, spiegandolo con l'aumento del costo dei carburanti. Ma - ha concluso - non credo proprio che il carburante sia aumentato del 100%».