|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Caro Sistri, arrivederci all'anno prossimo

Pubblicato sulla Gazzetta il decreto che sospende il sistema di tracciabilità di rifiuti entro e "non oltre il 30 giugno 2013". Resta l'obbligo di adempimento cartaceo. Nessun rimborso sui contributi 2010-2011


Il Sistri, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, viene sospeso "fino al compimento delle verifiche e comunque non oltre il 30 giugno 2013". L'annuncio attraverso la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale nel decreto legge 22/06/2012 n. 83: "misure urgenti per la crescita del Paese". Viene sospeso l'obbligo di adempimento informatico da parte delle imprese e dei soggetti che operano nella gestione e nel trasporto dei rifiuti speciali e pericolosi, mentre invece resta quello relativo al sistema cartaceo con la compilazione del formulario di trasporto dei rifiuti e dei registri di carico e scarico.
Con la pubblicazione in Gazzetta vengono così sospesi gli effetti del contratto stipulato nel 2009 tra il ministero dell'Ambiente e la Selex per la gestione del sistema e dall'altro il pagamento dei contributi al Sistri da parte delle imprese per il 2012. Nessun rimborso invece sui contributi versati nel 2010 e 2011 e sulla custodia dei dispostivi elettronici di cui le imprese si sono dotate. Su questo fronte la Fai-Conftrasporto sta verificando le possibilità avviare «una specifica azione legale di risarcimento», mentre sui dispositivi suggerisce di «tenere debitamente conservate le chiavette Usb in attesa di conoscere l'esito delle verifiche tecniche sul loto utilizzo e di non utilizzare le black-box installate sui veicoli, sospendendo il funzionamento delle carte sim».
 
Il decreto in sintesi
Articolo 52 del decreto legge 22 giugno 2012, n.83. 
Misure urgenti per la crescita del Paese. (S.O. alla G.U. n. 1457 del 26.6.2012)
Articolo 52 - Disposizioni in materia di tracciabilità dei rifiuti.
1. […] Sistema di controllo della tracciabilità dei Rifiuti (Sistri)[…] è sospeso […] comunque non oltre il 30 giugno 2013, unitamente ad ogni adempimento informatico relativo al SISTRI da parte dei soggetti.
2. […] E' fissato il nuovo termine per l'entrata in di operatività del Sistema SISTRI e, sino a tale termine, […] è sospeso il pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l'anno 2012.