Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
15/05/2018
armatori, crociere

Carnival e Meraas realizzeranno un terminal a Dubai

dot Carnival e Meraas realizzeranno un terminal a Dubai
Un terminal da un milione di passeggeri con un'unica banchina capace di ospitare tre navi da crociera di ultima generazione, all'interno di un'area che in una dozzina d'anni dovrebbe ricavare oltre 300 milioni di euro l'anno dal turismo marittimo. Su queste basi Carnival Corporation e la holding araba Meraas hanno firmato un contratto per realizzare un nuovo terminal crociere a Dubai.

L'accordo è stato stretto tra il presidente del gruppo Meraas, Abdulla Al Hannai, e Arnold Donald, presidente e amministratore delegato di Carnival, armatore che movimenta il 45 per cento del turismo marittimo della Capitale degli Emirati. L'accordo è stato firmato anche dal primo ministro e vicepresidente degli Emirati, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, e dal principe ereditario Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum. 

Il terminal sarà inaugurato a ottobre 2020, andrà a sostituire l'attuale sbarco di navi da crociera a Port Rashid e farà coppia con un altro terminal. In una fase iniziale, dovrebbero movimentare un milione di passeggeri l'anno, rispetto ai 700 mila previsti per quest'anno a Port Rashid. Verranno realizzati tra Dubai e l'area di Mina Seyahi, una regione che nel 2030 varrà oltre 300 milioni di euro l'anno (1,5 miliardi di Dirham) di turismo marittimo e punta, stando alle ambizioni del governo arabo scritte nel Dubai Tourism Vision 2020, ad attrarre 20 milioni di visitatori l'anno. La coppia di terminal formerà un'area di 30 mila metri quadri capace di movimentare in un'unica giornata 13,200 passeggeri, diretti o provenienti da un'unica banchina chilometrica dove far accostare fino a tre navi contemporaneamente. In previsione di un aumento del traffico, il contratto stipulato tra Carnival e Meraas prevede la realizzazione di altri due terminal per un totale di 6 navi da crociera contemporaneamente.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 MAGGIO 2018 ore 13:57
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot