|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Capitanerie, 147 anni di storia

La ricorrenza, celebrata ieri a Fiumicino, ha offerto l'opportunità di ricordare le attività di soccorso in mare, assistenza ai migranti e tutela dell'ambiente svolte quotidianamente dal Corpo


Compiono 147 anni le Capitanerie di porto - Guardia Costiera. La ricorrenza è stata celebrata ieri a Fiumicino, dove a fare gli onori di casa c'era il comandante generale del Corpo, Pierluigi Cacioppo. All'incontro erano inoltre presenti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, il capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Luigi Binelli Mantelli e numerose autorità civili e militari.
L'anniversario del Corpo giunge proprio nel periodo più intenso della stagione estiva, quasi a sottolineare l'impegno degli uomini e donne della Guardia Costiera a tutela della sicurezza di milioni di persone che vivono il mare e le coste italiane. Solo nell'ultimo mese sono state soccorse in tutta la Penisola 284 imbarcazioni e 841 persone. Inoltre, nel corso del primo semestre del 2012 sono stati soccorsi e assistiti in mare complessivamente 2130 migranti. Importanti anche le attività di controllo e repressione, come quelle condotte a tutela dell'ambiente. Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati scoperti otto inquinamenti da navi ed altri quaranta in mare. Sono state 9.417 le fonti inquinanti (condotte di scarico) controllate, riscontrando 75 violazioni amministrative e 26 penali.
Durante la celebrazione è stata assegnata al Corpo una medaglia d'Argento al Valor di Marina per l'impegno in favore dei tanti migranti, che ha contribuito a rafforzare l'immagine dell'Italia e il prestigio della Forza Armata.