informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
15/07/2015
logistica

Canale di Panama, il rebus dei noli

dot Canale di Panama, il rebus dei noli
Dalla metà del prossimo anno portare merce dall'Asia alla costa occidentale degli Stati Uniti attraverso Panama potrebbe costare sempre meno. È la conclusione a cui è arrivata Container insight, l'ultimo studio marittimo dell'analista inglese Drewry, che ha osservato in che modo l'apertura della terza chiusa cambierà i costi di trasporto per chi passa per il canale di Panama.
 
In realtà è difficile fare previsioni, perché l'aggiunta della terza chiusa farà entrare navi più grandi, con un risparmio garantito dalle economie di scala, ma i noli saranno destinati a salire soltanto se lo decideranno gli armatori, come sempre. Nell'ultimo periodo, per esempio, il trend è al ribasso: a febbraio la tariffa media (in Feu) da Shanghai a New York era di 2,800 dollari più costosa della Shanghai-Los Angeles. A maggio il divario è sceso, con una differenza di 1,700 dollari. 
 
Il nuovo canale di Panama apre ad aprile 
La nuova corsia del canale di Panama aprirà i battenti ad aprile. È l'espansione, o allargamento, del canale, un'opera da oltre cinque miliardi di dollari che va avanti ormai da otto anni.

Si è alle battute finali. La terza corsia, che si aggiunge alle altre due storiche, ognuna a senso unico, permetterà di far transitare, non subito ma nel prossimo futuro, navi portacontenitori da oltre 15mila teu. A giugno è stata riempita la chiusa dell'Atlantico, ora si sta riempendo la chiusa del Pacifico, al ritmo di 140mila litri d'acqua al minuto, e dovrebbe concludersi per fine agosto. Appena aperto, il canale potrà ospitare navi fino a 13mila, più del doppio della capacità attuale del canale di Panama che non può superare i 5mila teu.
 
 
Tenendo conto che nella logistica delle merci il punto di partenza è quasi sempre la Cina, in futuro la quota di trasporto verso la costa orientale degli Stati Uniti tenderà ad aumentare a scapito di quella occidentale. Quindici anni fa era soltanto del 16 per cento, oggi è raddoppiata. Dall'inizio dell'anno sono stati creati sei nuovi servizi che vanno dall'Asia alla East Coast, raggiungendo un totale di 25, di cui 16 via Panama e 9 via Suez.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 16:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot