informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
19/07/2011
ambiente, nautica

Campania, tutto quello che c'è da sapere sulle aree marine protette

dot
Campania, tutto quello che c'è da sapere sulle aree marine protette
Capitaneria di Porto di Napoli e l’Associazione Nautica Regionale Campana (Anrc) presentano la seconda edizione della mappa delle cinque aree marine protette della regione. Cinque risorse turistiche divise in otto zone: Regno di Nettuno, parco regionale dei Campi Flegrei, parco sommerso di Baia, parco sommerso di Gaiola (nella foto), Punta Campanella, Santa Maria di Castellabbate, costa degli Infreschi e della Masseta e infine le isole di Ventotene e Santo Stefano. 
Stamane, presso la sede della capitaneria di porto di Napoli, Guardia Costiera e Anrc, rappresentati rispettivamente dal direttore marittimo della Campania Domenico Picone e dal presidente Anrc Marco Monsurrò, hanno presentato la cartina. Mai una mappa delle aree marine protette è stata più dettagliata: carta nautica delle otto zone sopraelencate e tutto quello che c’è da sapere su norme, divieti e regolamenti; tutti i contatti delle autorità marittime, consigli sulla navigazione e, novità non da poco, distanze in miglia fra i principali approdi della Campania.
Uno strumento molto utile per tutti i diportisti, sia per quelli della domenica che per i veterani. «Ci sono zone di riserva integrale, zone dove è vietata la balneazione e altre dove è permesso il transito. Tutte informazioni disponibili nel dettaglio per ogni parco o area protetta» spiega l’ammiraglio Domenico Picone. «Insomma - conclude - grazie a questa mappa non ci sono più scuse per quei diportisti sbadati che “non conoscono” le norme che regolamentano le zone protette».
15mila copie stampate, di cui 10mila in possesso della Capitaneria e altre 5mila dall'Anrc. La cartina è disponibile presso la segreteria della Capitaneria di Porto di Napoli (all’interno del porto, piazzale Pisacane 1), presso la sede dell’Anrc (via Mergellina 34) oppure sul web attraverso il QR code, il codice a barre bidimensionale leggibile attraverso un qualunque smartphone.
A conclusione della conferenza stampa l'ammiraglio Picone ha inoltre annunciato che entro le prossime settimane la Capitaneria stipulerà insieme alla Provincia una convenzione che porterà all'acquisto per la Guardia Costiera di circa 20mila euro di carburante per le sue imbarcazioni.
Paolo Bosso 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot