informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
21/04/2016
logistica

Burocrazia, automotive chiede standard europeo

dot Burocrazia, automotive chiede standard europeo
16,5 milioni di automobili trasportate annualmente in Europa producono 33 milioni di fogli equivalenti a 135 tonnellate di carta. A pochi giorni dall'entrata in vigore del primo Codice europeo doganale, anche il settore delle automotive vorrebbe una standardizzazione telematica che riduca la mole di burocrazia fisica. Lo chiede Ecg, l'associazione europea della logistica dei veicoli, nel corso dell'annual dinner debate tenutosi al Parlamento europeo il 19 aprile, ospiti di Gesine Meissner, deputato tedesco del gruppo Alde.

Il vantaggio economico, sociale e ambientale della documentazione elettronica è chiaro, secondo l'associazione. «L'industria dei corrieri è stata senza carta per oltre vent'anni, con tracciamenti elettronici accettati in tutta l'Ue, mentre l'applicazione di standard unificati nel trasporto delle automotive è stata ostacolata da un'armonizzazione insufficiente a livello nazionale», spiega Ecg in una nota. 

Un quadro giuridico per la documentazione elettronica esiste già per strada, ferrovia e trasporto marittimo. L'e-CMR Protocol del 2011, per esempio, che prevede l'uso della consegna elettronica per i trasporti internazionali, ma è stato adottato solo da otto Stati membri (più la Svizzera). Nell'ambito ferroviario, poi, non tutti riconoscono l'electronic consignment notes (e-CIM) e attualmente permane incertezza giuridica, in alcune nazioni, sulla validità delle firme elettroniche per il trasporto di alcune merci.

L'ultimo scoglio sottolineato dall'associazione è la Formalità di dichiarazione delle navi (2010/65/UE), che mira a semplificare le procedure per i caricatori che fanno scalo nei porti Ue. Sarebbe dovuta essere implementata insieme alla national single window, «tuttavia – conclude Ecg – dagli Stati membri non è stato fatto nessuno sforzo per armonizzare i loro requisiti nazionali, da cui ne deriva un mosaico di sistemi e requisiti, a volte anche all'interno dello stesso Paese».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 12:52
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot