informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
27/07/2015
logistica, porti

Bruxelles finanzia le mama vessel di Venezia

dot Bruxelles finanzia le mama vessel di Venezia
L’Unione europea ha concesso un co-finanziamento di 9,7 milioni di euro all'Autorità portuale di Venezia e alla Rimorchiatori Riuniti Panfido per la realizzazione del primo prototipo delle mama vessel, navi semi-affondanti ideate dalla società inglese Bmt Titron che collegheranno il porto offshore ai terminal di terra (Marghera, Chioggia, Porto Levante e Mantova). Combinate con le “cassette” galleggianti (speciali pontoni di carico che portano fino a 384 container l’una) consentono la creazione di una sorta di nastro trasportatore tra il terminal in altura e i diversi scali a terra che dovrebbe ridurre i tempi morti nelle fasi di carico e scarico dei container.

La realizzazione del prototipo è stata inserita all’interno del progetto Poseidon Med II, approvato nell’ambito del bando 2014 della Connecting europe facility (CEF) per i trasporti, con un budget complessivo di 53,2 milioni di euro. 

Nello specifico il contributo europeo riguarderà la progettazione esecutiva e la realizzazione del mama vessel, tecnicamente semi submergible barge transporter. Bmt-Titron ha progettato uno scafo a bassa generazione d’onda ed un sistema di propulsione dual-fuel gas-diesel. Il pescaggio è adatto alla navigazione lagunare: 4,4 metri. La progettazione esecutiva è prevista per settembre 2016 e la costruzione della prima nave per luglio 2017 (termine della sperimentazione dicembre 2017). Si tratta di un mezzo nautico che, per le sue caratteristiche tecniche, è stato concepito per essere applicato anche in altri porti europei con pescaggio limitato e per la navigazione interna alle aree portuali rappresentando una nuova modalità per il trasporto dei container.

«Per queste caratteristiche - commenta Paolo Costa, presidente dell’Autorità portuale di Venezia - le mama vessel prevedono una combinazione della migliore tecnologia e ed ingegneristica europea che inevitabilmente comporterà incremento della qualità dei processi e della competitività del settore della cantieristica europea. Proprio sulla base di tali elementi la Commissione Europea ha valutato positivamente la nostra proposta, anche grazie supporto del Ministero dei Trasporti Italiano, riconoscendo sia il carattere altamente innovativo del mezzo nautico e del suo sistema di motorizzazione ad lng sia le ricadute positive che l’imbarcazione potrebbe avere per il trasporto marittimo».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 16:24
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot