|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Bandiere, l'EMSA stila la classifica dell'affidabilità

L'European Maritime Safety Agency ha preso in esame ottanta bandiere nazionali in base alle ispezioni condotte dal Port State Control nell'ultimo triennio. L'Italia è nona. Quelle di Libia, Bolivia e Togo le meno affidabili


In mare c'è anche una classifica delle bandiere. Che non è stilata in base a criteri estetici o valutando l'importanza della nazione rappresentata, ma piuttosto considerando la loro affidabilità. E' questo il metro di giudizio della "quality performance list of flag" pubblicata dall'EMSA (European Maritime Safety Agency) come risultato delle ispezioni e delle detenzioni di navi registrate dall'attività di Port State Control nell'arco dell'ultimo triennio. Una classifica di "qualità" entrata in vigore dal primo luglio che permetterà agli organismi di controllo di valutare più facilmente i rischi di sicurezza legati ad una nave. Su un totale ottanta bandiere esaminate 43 sono state giudicate "virtuose" (white list), 20 a medio rischio (grey list) e 17 senza dubbio pericolose, cioè ad alto rischio (black list). Tra le nazioni più affidabili figurano la Germania, la Svezia e la Danimarca. L'Italia è nona. Quarantatreesima tra le bandiere sicure (o quasi) quella dell'Iran. Nella lista delle bandiere a medio rischio, quelle "grigie" figurano Kazakistan e India provenienti dalla "white list", quindi retrocesse. Guidano invece la lista dei "cattivi", con le new entry di Repubblica Dominicana e Honduras, Libia, Bolivia e Togo (very high risk) seguite da Sierra Leone, Tanzania e Albania (high risk). A sorpresa gli Stati Uniti occupano il 45° posto, rientrando quindi nella "grey list". La bandiera a Stelle e Strisce è considerata molto meno affidabile di quella cinese, che figura al venticinquesimo posto.