informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
07/05/2014
cantieri

Banche e Borsa, la mappa di Fincantieri

dot Banche e Borsa, la mappa di Fincantieri
Dopo l’assemblea degli azionisti di qualche giorno fa, Fincantieri comunica di aver presentato ieri a Consob la richiesta di autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo relativo al progetto di quotazione in Borsa (precisamente sul Mercato Telematico Azionario, uno dei quattro comparti della Borsa italiana).
Banca Imi, Credit Suisse, J.P. Morgan, Morgan Stanley e UniCredit Corporate & Investment Banking agiscono quali coordinatori dell’offerta globale. Banca Imi quale responsabile del collocamento per l’offerta pubblica, mentre UniCredit Corporate & Investment Banking in qualità di sponsor. I finanziatori principali (detti joint bookrunners) sono: Bnp Paribas, Citigroup Global Markets Limited, Deutsche Bank Ag, London Branch, Goldman Sachs International, Hsbc Bank plc e Mediobanca. Equita Sim agisce in qualità di advisor finanziario di Fincantieri, mentre Rothschild è l’advisor finanziario di Fintecna, controllata al 100% da Cdp.
Gli studi legali Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners e Sullivan & Cromwell agiscono in qualità di advisor legali della Società, Chiomenti Studio Legale in qualità di advisor legale di Fintecna, controllata al 100% da Cdp, Lombardi Molinari Segni e Latham & Watkins in qualità di advisor legali dei coordinatori dell’offerta globale e dei Joint Bookrunners. La società incaricata della revisione legale dei conti di Fincantieri è PricewaterhouseCoopers.

ABC Fincantieri
In circa 200 anni di storia il gruppo cantieristico ha realizzato non meno di settemila navi. Realizza navi da crociera, militari, cruise-ferry, mega-yacht. Esegue riparazioni e trasformazioni navali e offshore. Ha sede a Trieste, conta oltre 20mila dipendenti, di cui 7.700 in Italia, e 21 stabilimenti in quattro continenti. Nel dicembre 2012 ha acquisito la società cantieristica norvegese Stx Osx (ribattezzata Vard), specializzata nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas, raddoppiando le sue dimensioni e diventando uno dei principali costruttori navali occidentale. Negli Stati Uniti opera tramite la controllata Fincantieri Marine Group, realizzando principalmente unità per enti governativi fra cui la Marina militare e la Guardia costiera. Lì conta tre cantieri (Marinette Marine, Bay Shipbuilding, Ace Marine), tutti situati nella regione dei Grandi Laghi. Negli Emirati Arabi, Fincantieri è presente con Etihad Ship Building, una joint venture insieme a Melara Middle East e Al Fattan Ship Industries, i cui obiettivi sono la progettazione, produzione e vendita di differenti tipi di navi civili e militari oltre ad attività di manutenzione e refitting.
 
Nella foto Piazza Affari 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
24 AGOSTO 2017 ore 09:38
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot