Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
06/06/2018
autotrasporto

Autotrasporto, Parlamento Ue vota per spalmare i tempi di riposo

dot Autotrasporto, Parlamento Ue vota per spalmare i tempi di riposo
Diluire i tempi di riposo in un arco più ampio per rendere più flessibili i tempi di guida dell'autotrasporto europeo, più competitivo il settore, spinto dai ritmi delle imprese dell'Est Europa. Con questi presupposti la Commissione Trasporti e turismo del Parlamento europeo ha votato il mobility package, un provvedimento che spalma le 45 ore di riposo degli autisti di Tir e bus a lunga percorrenza non più in due settimane continuative di servizio ma in quattro (modifica il regolamento CE n. 561/2006 e il regolamento UE n. 165/2014). Nel caso di un voto favorevole dell'assemblea plenaria, il settore dell'autotrasporto italiano – popolato da almeno 400 mila persone - ed europeo subirebbe una grossa riorganizzazione del lavoro.

«È una risposta alla legittima richiesta delle nostre aziende di poter disporre di regole chiare per competere ad armi pari sul mercato europeo», commenta Isabella De Monte, eurodeputata PD e componente della commissione Trasporti e turismo del Parlamento Ue. «Indegno», «contro i valori su cui si è fondata l'Europa», riferisce al Corriere Maurizio Diamante, segretario nazionale Fit-Cisl. Secondo De Monte, non vengono toccate le ore di guida complessive, rimanendo quello delle 9 ore al giorno, «con la possibilità – spiega - di aumentarle di un’ora al giorno solo due volte la settimana, con obbligo di recupero», «il riposo obbligatorio di 45 minuti previsto dopo 4 ore e mezza di guida potrà essere spezzato in tre parti di minimo 15 minuti l’una». Per quanto riguarda il ritorno a casa degli autisti, «è previsto entro la terza settimana e per “casa” si intende la residenza del lavoratore: questo contribuirà a limitare la concorrenza sleale, soprattutto da parte di compagnie dell’Est». «Gli autisti - risponde Diamante - staranno al volante per più ore. E in più quando lavorano fuori dal proprio Paese, come capita sempre più spesso, con la riduzione delle soste finirebbero per vivere per settimane sul loro camion». «Già oggi – conclude – i camionisti conducono vite estreme, guidando anche 18 ore al giorno mangiando e dormendo negli stessi Tir».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 LUGLIO 2018 ore 17:57
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot