|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Autotrasporto, i nuovi costi minimi

L'Osservatorio aggiorna i costi di esercizio di giugno delle imprese sulla base del prezzo del gasolio


Con delibera adottata nella riunione del 10 luglio, l'Osservatorio sulle attività di autotrasporto ha aggiornato i costi di esercizio delle imprese, tenuto conto del prezzo medio del gasolio registrato dal ministero dello Sviluppo Economico nel mese di giugno che è risultato pari a 1,657 euro (in diminuzione rispetto al prezzo medio di maggio di 1,703 euro). I nuovi valori si applicano a partire dal mese di luglio.
L'Osservatorio ha altresì integrato il passaggio della delibera del 13 giugno (pag.4, ultimo capoverso) contenente la definizione della tratta, per risolvere alcuni dubbi sorti soprattutto per i trasporti di prodotti petroliferi e di leganti idraulici o affini effettuati con veicoli cisternati, in cui il mezzo effettua una serie di spostamenti durante la stessa giornata e per conto dello stesso committente per effettuare operazioni di carico e scarico.
La precisazione dell'Osservatorio prevede che, in aggiunta alla definizione di tratta ("distanza chilometrica dal luogo di presa in consegna a quello di riconsegna delle merci, passando attraverso le eventuali località di carico e/o scarico intermedie"), vada inserito infine questo periodo: «In ragione della loro specificità, nel caso di utilizzo di veicoli cisternati adibiti al trasporto di prodotti petroliferi o di leganti idraulici e prodotti affini, alla lunghezza della tratta, come definita nel periodo precedente, andrà sommata la distanza chilometrica fra l'ultimo luogo di riconsegna delle merci e il primo luogo di successiva presa in consegna delle merci stesse».
Le nuove tabelle evidenziano il costo di esercizio e, con il colore celeste, i costi per chilometro della subvezione tra imprese iscritte all'Albo (ottenuti sottraendo dal costo di esercizio, i costi del primo vettore legati all'organizzazione).