|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Autostrade del Mare, al via la Corigliano-Catania

A gennaio un servizio sperimentale gestito da Anmary dell'Ustica Lines servirà lo scalo di Corigliano Calabro con il porto di Catania. Tre partenze settimanali in entrambe le direzioni con un carico inferiore ai 1000 metri lineari di autoveicoli pesanti


Partirà a gennaio l'autostrada del mare Corigliano Calabro-Catania. Della durata di un anno, in via sperimentale, il servizio, aggiudicato alla Anmary dell'Ustica Lines, sarà organizzato con partenze di almeno tre corse settimanali in entrambe le direzioni, con la capacità di carico non inferiore a 1000 metri lineari di autoveicoli pesanti. La velocità di crociera sarà non inferiore a 15 nodi.
«Un grazie sentito all'onorevole Giovanni Dima ed al Ministro dei Trasporti Altero Matteoli per l'impegno profuso anche in questa occasione in favore del nostro territorio» commenta Pasqualina Straface, sindaco di Corigliano. «Si tratta – prosegue - di una grande opportunità di sviluppo per Corigliano e per tutta la provincia di Cosenza. Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione, insieme all'Autorità Portuale ed alla Capitaneria di Porto. Un progetto di crescita globale, non solo quindi grande attenzione per la vocazione turistica, ma anche inserimento del nostro territorio nel grande sistema commerciale internazionale. Il porto di Corigliano diventa, non solo in stretto collegamento con realtà come Gioia Tauro a Sud e Barcellona, Marsiglia e tutto il Mar Mediterraneo a nord, ma anche un punto di riferimento importante per la Grecia, nazione da sempre snodo dei mercati della Bulgaria, Turchia e Russia».
nella foto: Il sindaco di Corigliano Calabro, Pasqualina Straface