informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
18/09/2015
eventi

Automotive, le bisarche verso uno standard europeo

dot Automotive, le bisarche verso uno standard europeo
Le bisarche europee, i camion che distribuiscono le automobili ai punti vendita, vanno verso l'armonizzazione dei pesi e delle misure, e chissà anche ad un aumento della capacità, di cui la logistica delle auto soffre da tempo, soprattutto ora che il mercato delle auto si è ripreso. Ecg, l'associazione delle automotive europee, ha salutato con soddisfazione la risoluzione del Parlamento europeo del 9 settembre 2015 sull'attuazione del Libro bianco del 2011 sui trasporti, che traccia la direttive di una mobilità sostenibile. In particolare, l'articolo 64, comma 11, recita: "Il Parlamento europeo […] chiede alla Commissione di iniziare a lavorare senza indebito ritardo sulla revisione della direttiva (UE) 2015/719 su pesi e dimensioni massimi autorizzati, in modo che, al più tardi entro il 2020, potrà essere presentato al Parlamento europeo e al Consiglio un report che prenda in considerazione le specificità di segmenti di mercato come le bisarche speciali, utilizzate nel settore della logistica dei veicoli finiti». È un riconoscimento diretto la il Parlamento Ue fa al mondo delle bisarche, dopo anni che l'associazione delle automotive chiede un'armonizzazione. Un «chiaro segnale politico - secondo Ecg - che la logistica dei veicoli finiti è un caso unico e speciale e dunque ammissibile per una prossima revisione tre anni dopo che la nuova direttiva sui pesi e le dimensioni sia fatta recepire nel diritto nazionale», un processo che può richiedere fino a due anni.

Ecg ha sempre chiesto l'armonizzazione delle bisarche, ad almeno 20,75 metri, che si tradurrebbe in una capacità media di tre auto in più a bordo, con tutte le ricadute delle economie di scala: efficienza, capacità e meno camion sulle strade, al netto dei costi per i consumatori e minori emissioni di CO2. Andrebbe ad armonizzare anche le norme nazionali, riducendo quindi anche l’onere amministrativo per le aziende.

Ecg ha indicato nel lavoro degli eurodeputati Gesine Meissner (Germania, Alde) e Wim van de Camp (Paesi Bassi, Ppe) e dei loro staff il sostegno più importante per questa risuluzione del Parlamento Ue. Van de Camp è stato tra l'altro ospite al Dinner 2015 Ecg di marzo. 
 
Si va verso il 2020 per l'armonizzazione a 20,75 metri, anche se Ecg spera attende un processo di revisione «il più presto possibile».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 16:24
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot