|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Automotive, Ecg: "Siamo pochi e vecchi"

L'associazione europea tratteggia una logistica delle auto in crisi nera, proprio ora che la produzione è in ripresa


Il secondo trimestre dell'anno, tipicamente un periodo di picco di domanda del mercato europeo dell'auto, ha fatto emergere un'importante carenza di capacità nella distribuzione logistica. Lo evidenzia Ecg, l'associazione europea degli operatori di automotive. Una situazione che genera una «pressione significativa» nel settore, secondo l'associazione, in un periodo in cui le cose per il mercato delle auto vanno meglio del passato. In altre parole, ora che l'industria automobilistica segna una ripresa, la distribuzione si trova in difficoltà.

Gli operatori di automotive, quelli che distribuiscono le auto dal punto di produzione a quello di consegna/vendita, sono alla loro massima capacità e così il settore delle finished vehicle logistics si ritrova sotto pressione. I principali produttori di rimorchi, che hanno stimato un crollo dovuto alla crisi del 2008/2009 pari al 90 per cento, hanno calcolato che la flotta di bisarche sia scesa oggi a 16,500 unità, dagli oltre 19mila del 2008. Una flotta invecchiata, con un'età media di 7,5 anni (erano 3,5 nel 2008). A questo, sottolinea Ecg, si aggiunge una carenza di camionisti. Per le automotive c'è bisogno di nuovi investimenti per venire incontro alle esigenze del mercato. Il direttore esecutivo dell'associazione europea, Mike Sturgeon, sintetizza la situazione in questi termini: «nonostante l'incremento di fiducia e volumi, con sempre minori margini e contratti a breve termine, il settore delle automotive non sta ancora investendo in nuova capacità. Peggio ancora, in molte regioni la flotta continua a invecchiare, nonostante l'elevato livello di capacità produttiva dei costruttori di camion».
 
Carenza di bisarche, che diventano sempre più vecchie, di fronte a un'industria che, pur non vivendo gli anni d'oro dei decenni passati, quest'anno ha registrato la migliore performance degli ultimi sette. Una situazione nera per il settore delle automotive, e che secondo Ecg sarà destinata soltanto ad aggravarsi.