informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
18/07/2013
politiche marittime

Assoporti, due mesi per negoziare

dot Assoporti, due mesi per negoziare
Assoporti cambia presidente senza cambiare le carte in tavola. Una “staffetta” tra il presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia Pasqualino Monti che succede al presidente del porto di Genova Luigi Merlo. Nuovo presidente, stesso programma per un cambio già deciso a luglio dell’anno scorso quando l’associazione, di fronte all’impasse dell’elezione del nuovo presidente dovuta proprio alla difficile scelta tra i due sopracitati, decise – con lungimiranza – una forma di presidenza di turno. 
Il programma dell’associazione dei porti italiani va avanti, tra una riforma dei porti mai digerita (e mai completamente tale) e un piano nazionale della logistica inesistente. Proprio in questi giorni al Senato la Commissione Lavori Pubblici sta discutendo la riforma delle legge 84/94, ma il mondo portuale è scettico sull’esito. 
Entro due mesi l’assemblea pubblica dei porti italiani preparerà l’ennesimo documento programmatico che manderà al governo. Bisogna «raddoppiare nel giro di poco tempo il gettito Iva e di accise versate all’erario» secondo Monti e un nuovo ruolo delle autorità portuali nei loro rapporti con lo Stato e il mercato. L’imperativo è presentarsi compatti. Visto che il governo mal digerisce le richieste del cluster, almeno se quest’ultimo si presenta con un’unica voce ci sarà un problema in meno da affrontare.
Il documento programmatico si basa su cinque punti: rapporto delle authority con lo stato e il mercato; autonomia finanziaria; «totale riscrittura» della governance dei nostri enti verso una nuova burocrazia; gestione integrata dei territori logistici; «alleanze funzionali» sul fronte passeggeri e delle merci.
Tutto si giocherà sulla capacità di decidere in tempi brevi. «I tempi di decisione e di scelta ai quali eravamo abituati – spiega Monti – non sono più compatibili con le rapidissime trasformazioni in atto nel mercato globale. I porti che operano sulla linea del fronte dell’interscambio mondiale sono quindi chiamati a decisioni, sino a ieri impensabili per un paese come il nostro abituato a mediare anche il suo destino».

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot