|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Assologistica, appello all'Agenzia delle Entrate

All'indomani dell'ultima manovra governativa sull'Iva, l'associazione delle imprese logistiche chiede l'emanazione di una circolare ad hoc  


«Se si vogliono evitare ulteriori migrazioni di traffici nazionali a vantaggio di altre aree europee con conseguenti perdite di entrate erariali danneggiando ulteriormente la filiera logistica nazionale e quindi contraddicendo i contenuti del Piano della Logistica Nazionale, l'Agenzia delle Entrate, rispettando la volontà del Parlamento, deve intervenire subito, integrando una normativa incompleta, purtroppo già in vigore dal 12 Settembre 2011».
Assologistica giudica così la manovra approvata dal governo che impone un aumento dell'Iva di un punto percentuale. Secondo l'associazione delle imprese logistiche, l'Agenzia delle Entrate deve emanare «immediatamente una circolare applicativa della norma approvata ieri dal Parlamento in sede di conversione del decreto di Ferragosto. Quella circolare consentirà agli importatori onesti di evitare i costi aggiuntivi generati dal dover pagare in anticipo o dal dover prestare garanzie finora non previste e non richieste negli altri paesi comunitari».
Assologistica ha ricordato che l'Agenzia delle Dogane, emanando il 7 settembre la circolare 84920 /RU, «ha esonerato dall'obbligo di prestare quelle costose garanzie solo pochi soggetti (gli Aeo o coloro di Notoria solvibilità ex Art. 90 TULD)».