|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Assagenti: "Le navi da crociera non inquinano Portofino"

Secondo l'associazione degli agenti e mediatori marittimi, i risultati dei monitoraggi effettuati da Arpal e Università di Genova confermerebbero che l'area protetta non è compromessa dalla sosta delle navi


I monitoraggi effettuati evidenziano che la navi da crociera che sostano nei pressi dall'area marina protetta di Portofino, "non hanno un impatto significativo sull'ambiente". Lo afferma l'Associazione degli agenti raccomandatari e mediatori marittimi (Assagenti) sulla base dei risultati dei periodici controlli eseguiti sulla qualità delle acque da Arpal e Università di Genova, che saranno resi noti oggi.
"Sono risultati incoraggianti - ha spiegato il segretario Assagenti, Massimo Moscatelli - che creano i presupposti per chiedere al ministero dell'Ambiente una modifica al regolamento, che consenta un ulteriore avvicinamento delle navi da crociera alla costa di Portofino". Il limite attuale è stato deciso dalla Capitaneria di Porto di Genova nel rispetto del cosiddetto decreto "salva coste", emanato  dopo il naufragio della Costa Concordia. Questo prevede il divieto di navigazione, sosta e ancoraggio delle navi mercantili superiori alle 500 tonnellate, adibite sia al traffico merci sia passeggeri, nella fascia di mare di due miglia marine dal perimetro esterno dei parchi e delle aree marine protette nazionali.
"Secondo le analisi di Arpal - ha proseguito Moscatelli - la tutela dell'ambiente risulta garantita. Per quanto riguarda la sicurezza della navigazione è indubbio che la lontananza dalla costa esponga la nave a fenomeni di risacca, che rendono rischioso il trasbordo dei passeggeri sui tender". La cancellazione di Portofino dagli scali di numerose compagnie crocieristiche e il dimezzamento dei passeggeri nel 2012, ricorda Assagenti, ha comportato una significativa perdita di indotto per le attività commerciali e turistiche di Portofino.