|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Arrivano i soldi per l'autotrasporto

Il governo sblocca, con un po' di ritardo, i tradizionali 400 milioni per il comparto


Il governo sblocca 400 milioni di euro per l'autotrasporto, il fondo annuale destinato alla categoria che puntualmente, tra appelli e crisi, sembra sempre a rischio, e  alla fine, magari con un po' di ritardo, tempestivamente erogato. Ieri il ministro dell'Economia Vittorio Grilli e il viceministro ai Trasporti Mario Ciaccia hanno firmato il decreto a cui manca soltanto quello del ministero dei Trasporti.
Una «pronta risposta alle nostre richieste» che «hanno dimostrato una profonda sensibilità per le attese di un comparto che si trova in profonda difficoltà» è stato il commento di Unatras Fita. 
Nel frattempo dall'Europa arriva la notizia che il cabotaggio non sarà liberalizzato. L'11 marzo a Bruxelles si è svolta la riunione  del Consiglio europeo e Italia, Francia e Belgio hanno sottoscritto la loro contrarietà a qualunque forma, anche graduale, di apertura del settore. «L'armonizzazione delle condizioni e dei costi di trasporto in Europa è ancora lontana e con le disparità ad oggi esistenti fra Paesi Ue, una liberalizzazione non farebbe altro che peggiorare l'attuale situazione» ha detto Unatras.

La suddivisione del fondo (tra parentesi le cifre in milioni di euro):
 
Riduzione sui premi assicurativi (91)
Rimborsi pedaggi autostradali (134)
Spese non documentabili (113)
Servizio Sanitario Nazionale (22)
Investimenti (24)
Formazione (16)