|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Arredare gli yacht. A Trieste il master in Interior Design

L'Università di Trieste, il Consorzio Universitario di Gorizia e Fincantieri lanciano specializzazione dedicata alla progettazione navale di yacht e unità da crociera


La facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Trieste e il Consorzio Universitario di Gorizia, in collaborazione con i privati, promuovono il master Cruise and yacht interior design. Servirà a formare la figura, appunto, dell'"interior designer", architetto specializzato in progetti per le imbarcazioni. 
La specializzazione è aperta a laureati in architettura, disegno industriale, ingegneria e a professionisti del settore con capacità progettuale e conoscenze di base nella modellazione Cad. Obiettivo principale è lo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie per perseguire una capacità progettuale sistemica che porti gli allievi ad operare nella progettazione, seguire l'esecuzione, valutare l'impatto delle scelte operate nel campo dell'arredamento e dell'allestimento interno di yacht e navi da crociera.  
Il programma didattico del Master è stato elaborato in sinergia con Fincantieri, Monte Carlo Yachts e Sim.Co.VR insieme ad altre aziende del settore che operano nel polo nautico di Monfalcone, tra cui Seaway. Sarà curato sia da docenti dell'Università, sia da professionisti ed esperti delle aziende coinvolte, e si svolgerà in collaborazione con il Distretto Tecnologico Navale del Friuli Venezia Giulia e il Polo Formativo per lo Sviluppo dell'Economia del Mare.
Calendario delle attività:
Gennaio 2012 – Aprile 2012: lezioni frontali.
Aprile 2012 - Maggio-2012: seminari e visite di studio.
Maggio 2012 – Luglio 2012: stage aziendale. 
Settembre 2012 – Ottobre 2012: seminari, preparazione del project work.
Ottobre 2012: tesi finale.
Il Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia è un ente costituito dalla Provincia, dal Comune e dalla Cciaa di Gorizia con il contributo della Fondazione CaRiGo e della Regione Fvg e con l'apporto di soggetti privati tra i quali Fincantieri, Monte Carlo Yachts, Sim.Co.VR e Seaway.