informazioni marittime :: napoli
Genoa Shipping Week
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
26/05/2017
armatori, politiche marittime

Armatori, estendere gli sgravi in tutta Europa. Parlamento discute

dot Armatori, estendere gli sgravi in tutta Europa. Parlamento discute
di Paolo Bosso 
 
Il Parlamento italiano inizia a discutere la Legge Europea 2017, il pacchetto di norme italiane che devono avere l'ok di Bruxelles. Tra queste spicca, per il settore marittimo, l'articolo 7 che estende i benefici del Registro internazionale e della tonnage tax alle navi battenti bandiera europea e che hanno stabile organizzazione in Italia. Se il testo passerà senza modifiche sostanziali, gli sgravi operativi da diciannove anni (legge 30/98) solo per gli armatori italiani varranno per tutte le compagnie con navi europee. Si evita così una procedura d'infrazione della Commissione Ue pendente perlomeno da due anni. Nello specifico, per l'Italia nella Legge Europea 2017 saranno chiuse sei procedure d'infrazione.

Attualmente nel nostro Paese l'iscrizione al Registro internazionale è concessa anche agli yacht commerciali e alle navi che effettuano servizi di cabotaggio oltre le cento miglia marine. In definitiva – si legge nell'art. 7, pagg. 25-27 del documento - si tratta di estendere quattro agevolazioni fiscali:

• credito d'imposta in misura corrispondente all'imposta sul reddito delle persone fisiche dovuta sulle retribuzioni corrisposte al personale di bordo imbarcato a valere ai fini del versamento delle ritenute alla fonte relative ai tali redditi (art. 4 c.l. L. 457/1997);

• concorrenza nella misura del 20 per cento del reddito prodotto con navi iscritte al Registro Internazionale a formare il reddito complessivo assoggettabile all'IRPEF o all'IRES (art. 4, comma 2, L. 457/1997 modificato dalla L. n. 30/98);

• esclusione dalla base imponibile IRAP, del valore della produzione realizzato mediante l'utilizzo di navi iscritte al Registro Internazionale (art. 12 D. Lgs 446/1997);

• determinazione forfetaria, per opzione, del reddito imponibile armatoriale, cd Tonnage Tax (artt. 155-161 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi);

Quest'ultimo punto è uno dei più importanti, trattandosi di uno degli sgravi più consistenti, quello della “tonnage tax”. 

L'anno scorso, con la Legge Europa 2016, sono stati approvati gli emendamenti Cociancich che limitano i privilegi del Registro internazionale ai soli traghetti che imbarcano in via esclusiva equipaggi italiani o comunitari. Non è chiaro in che modo questi emendamenti potranno armonizzarsi con le disposizioni previste nella Legge Europea 2017. La discussione in Parlamento dei prossimi giorni affronterà anche questa questione.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
24 GIUGNO 2017 ore 09:28
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Gnv
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot