|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Aprire il porto ai giovani. Genoa Port Center lancia "Benvenuti a bordo"

Un nuovo progetto educativo organizzato da Grandi Navi Veloci, Authority e Comune. A partire da oggi 100 ragazzi dei Centri di Educazione al Lavoro visiteranno il porto con tour guidati e corsi di formazione 


Benvenuti a bordo è il nuovo progetto educativo del Genoa Port Center in collaborazione con Grandi Navi Veloci per i Centri di Educazione al Lavoro (Cel) del Comune di Genova. Un modo per far scoprire il mondo del lavoro marittimo con gli addetti ai lavori salendo a bordo delle navi. 
L'iniziativa, che coinvolgerà circa 100 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni, ha avuto inizio ufficialmente oggi e si inserisce nel progetto "Cittadini del Porto", voluto e finanziato dalla Provincia di Genova e dalla Fondazione Carige per la divulgazione della cultura portuale presso le nuove generazioni.
I giovani del Cel visiteranno le realtà operative e professionali di Grandi Navi Veloci, arricchite da incontri con gli operatori marittimi della società stessa.
Il calendario delle visite comprende cinque giornate:
13 aprile visita alla Nave Fantastic – CEL "Arianna".
15 aprile visita alla Nave Fantastic – CEL "Tempi Moderni".
18 aprile visita alla Nave La Suprema – CEL "La Torretta".
9 maggio visita alla Nave La Superba – CEL "Ascur".
13 maggio visita alla Nave Splendid – CEL "Il Laboratorio".
Successivamente alle visite guidate, il progetto prevederà un intervento formativo nel mese di maggio per dare una panoramica sulla situazione attuale del lavoro marittimo portuale della realtà genovese. 
Genoa Port Center – primo centro hands-on sulla cultura portuale nel Mediterraneo - è gestita dalla Fondazione Muvita, è si propone come scopo quello di facilitare una conoscenza del mondo portuale a cittadini e turisti, grazie alla parte espositiva permanente e ad iniziative culturali in collaborazione con gli oltre quaranta partner pubblici e privati con cui collabora.
I C.E.L., coordinati dal Comune di Genova e gestiti da Cooperative Sociali, sono strutture che svolgono interventi di educazione, formazione e orientamento al lavoro per i ragazzi che hanno abbandonato la scuola.