|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Apreamare torna ai soci fondatori

Ferretti cede il 100% dello storico cantiere navale alle famiglie Aprea e Pollio. Nella vendita incluso anche il polo nautico di Torre Annunziata


Ferretti, gruppo dedito alla progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht, ha siglato un contratto per la cessione del 100% del cantiere navale Apreamare, storico marchio di Sorrento specializzato nella costruzione di barche e yacht. Un ritorno ai vecchi fondatori, le famiglie Aprea e Pollio. La cessione, che secondo le previsioni avrà effetto entro la fine di marzo, comprende il polo nautico di Torre Annunziata (Napoli) che si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 125.000 metri quadri, di cui 53.000 al coperto, ed una darsena privata con 100 posti barca.
I cantieri Apreamare sono attivi dal 1849 nella produzione e costruzione artigianale dello storico "gozzo sorrentino", evolutosi negli anni fino a diventare un prodotto molto raffinato. Il cantiere è entrato a far parte del gruppo Ferretti nel 2001, e oggi propone due gamme di imbarcazioni: la classica linea dei gozzi che va dai 28 ai 64 piedi ed una linea di yacht dal design originale e sofisticato, Maestro, che va dai 51 agli 82 piedi.
«Sono molto soddisfatto che, dopo anni di grande e proficua collaborazione - ha commentato Norberto Ferretti, presidente e fondatore dell'omonimo gruppo - Apreamare torni nelle mani dei propri fondatori e, in particolare, degli amici Cataldo Aprea e Antonino Pollio. Le famiglie Aprea e Pollio sono imprenditori capaci, che conoscono al meglio questo marchio, avendo fattivamente contribuito alla sua nascita e crescita in tutti questi anni. A loro vanno i miei migliori auguri per il futuro di Apreamare».
«La cessione di questo storico brand - ha aggiunto l'amministratore delegato Ferretti, Salvatore Basile - consentirà di focalizzarci ulteriormente sugli yacht di medie e grandi dimensioni e di rispondere al meglio alle richieste dei nostri clienti. Il nostro gruppo continuerà ad avere rapporti di collaborazione con Apreamare e a testimonianza di ciò, le due società stanno, infatti, definendo un accordo secondo il quale il cantiere di Apreamare rimarrà uno dei punti di forza delle attività di service del gruppo Ferretti per un'area di grande importanza strategica come quella del medio e basso Tirreno».
«Al gruppo Ferretti, ed in particolare al suo presidente - ha detto il presidente di Apreamare, Cataldo Aprea - va il mio più sincero ringraziamento per i nove anni di fattiva e reciproca collaborazione, che hanno consentito ad Apreamare di crescere e di affermarsi in nuovi e importanti mercati. I rapporti stretti sia personalmente che professionalmente di sicuro faranno nascere collaborazioni future che continueranno ad essere un importante esempio di sinergie per l'intera nautica internazionale».