|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Appalti on line, bilancio positivo per Gesac

L'aeroporto internazionale di Napoli è stato il primo scalo del Sud Italia a dotarsi di un portale riservato agli acquisti ed alla gestione telematica delle gare d'appalto 


Un portale telematico di acquisto per gestire online gare d'appalto, in integrazione con l'albo fornitori. L'Aeroporto Internazionale di Napoli, gestito da Gesac, è stato il primo scalo del Sud Italia a dotarsi di questo strumento e, a un anno dalla sua attivazione, ben il 90% degli acquisti vengono trattati totalmente online e sono oltre 150 le gare già svolte, nel rispetto della normativa pubblica che regola gli acquisti dei così detti "settori speciali". Interessante anche la crescita di efficienza con una riduzione dei cosiddetti "tempi di attraversamento", soprattutto per le gare ad invito e sottosoglia, stimabile nel 50% rispetto ai processi tradizionali. La possibilità di invitare alle gare molti fornitori e di compararne agevolmente le offerte ha consentito inoltre un miglioramento del rapporto qualità/prezzo degli acquisti, con un risparmio complessivo intorno al 25 %. Il tutto attraverso processi totalmente tracciabili, in condizioni di piena trasparenza ed effettive pari opportunità per i fornitori. Il portale è stato sviluppato in sole 5/6 settimane da BravoSolution, in coordinamento con gli Uffici Procurement e Legale di Gesac che, dopo meno di 1 mese, erano già autonomi nell'utilizzo. "Risultati molto soddisfacenti che confermano - sottolinea Concetta Ricchizzi, CFO di Gesac – l'orientamento all'innovazione in tutti processi aziendali, con un considerevole valore aggiunto in termini di efficienza e competitività".
La collaborazione con Aeroporto di Napoli si aggiunge alla già consolidata esperienza di BravoSolution in ambito aeroportuale, con aziende quali SEA, Sacbo e Aeroporto di Genova. "L'impatto dei processi di acquisto sulla competitività aziendale - commenta Ezio Melzi, direttore generale di BravoSolution - è molto significativo. La razionalizzazione di questi processi può dunque favorire quella crescita di competitività che, mai come adesso, rappresenta una priorità per tutte le aziende".