Assoporti
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
26/06/2017
eventi, logistica, armatori

Appaltatori navali, il congresso ad Ischia

dot Appaltatori navali, il congresso ad Ischia

“Certamente la nave, con le molteplici caratteristiche tecniche, è il vettore più usato a livello mondiale: come potete vedere dalle immagini, il mare è “invaso” da navi, che seguono rotte commerciali ben precise. E questa immagine esprime un segnale di economia in “salute”. Ma come mai così tante navi ? C’è eccesso di stiva ?” A porsi queste domande (e a cercare delle utili risposte) è stato Angelo Novelli, presidente dell’Anpan (Associazione Nazionale Provveditori Appaltatori Navali), in apertura del 46° congresso dell’associazione tenutosi venerdì scorso ad Ischia, presso l’Hotel Continental Terme.

 
Oltre a Novelli, che ha fatto gli onori di casa, all’incontro sono intervenuti Enzo Ferradino, Sindaco di Ischia, Salvatore Cortese, capo Settore Servizi e consulenza - Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Campania, Salvatore FALCO, direttore della Dogana dell’Aeroporto di Capodichino - Agenzia Dogane e Monopoli Direzione Interregionale Campania e Calabria, e il Capitano di Fregata Gennaro Fusco, Capo Sezione Sicurezza Navale - Capitaneria di Porto di Napoli.

 

“I dati che le statistiche riportano relativamente a questo settore – ha spiegato tra l’altro Novelli - evidenziano sicuramente un eccesso di stiva: il che trova spiegazione per tre aspetti principali: 1) la necessità di costruire naviglio sempre più sicuro ed “ecologico” dopo i naufragi degli anni novanta, su tutti EXXON VALDEZ(1989), HAVEN (1991) ed ERIKA (1999); 2) la crisi economica mondiale che ebbe inizio alla fine del 2008 ed ancora oggi è tangibile; 3) il conseguente crollo dei traffici”.

 

Dopo la dettagliata relazione del presidente Novelli, è seguito un dibattito nel quale sono emerse diverse criticità del settore e la richiesta da parte degli associati di una maggiore attenzione e presenza presso le autorità competenti al fine di trovare soluzioni operative per lo novità introdotte dalle recenti Risoluzioni 1/E e 2/E (del 9 gennaio 2017 e del 12 gennaio 2017) e la recente Risoluzione congiunta n. 1/D dell’Agenzia delle Dogane e 69/E dell’Agenzia delle Entrate. I lavori si sono conclusi con l’appuntamento alla prossima riunione che si terrà in Liguria nel 2018.

 

Nella foto (da sin.): Alfredo Tosato, vice presidente Anpan; Angelo Novelli, presidente; Leonardo Violante, vice presidente

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
12 DICEMBRE 2017 ore 16:07
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot