informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
17/10/2016
armatori, logistica, porti

Apm Terminals e Cosco gestiranno Vado Ligure

dot Apm Terminals e Cosco gestiranno Vado Ligure
Apm Terminals ha stretto un accordo con la cinese Cosco Shipping Ports per creare una nuova joint venture che gestisca il terminal container di Vado Ligure, opera di prossima costruzione (si prevede l'avvio delle attività per il 2018) da 800mila teu di movimentazione annua e accoglienza per navi fino a 19/20mila teu. L'accordo è accompagnato da un altro simile con Qingdao International Development (Hong Kong), sussidiaria di Qingdao International, per farla diventare azionista di minoranza. Al termine della firma dei contratti, Apm Terminals avrà la maggioranza (50,1%) di Apm Terminals Vado, Cosco il 40 per cento e Qingdao il 10. La cerimonia della firma con Cosco si è svolta a Shanghai (immagine in alto).

Da oggi, quindi, i futuri gestori della piattaforma multipurpose di Vado Ligure, in costruzione da fine 2015, saranno il terminalista danese Apm Terminals (gruppo Maersk) e l'armatore cinese Cosco con una piccola partecipazione del gruppo Qingdao. Gli accordi includono anche interessi nell'esistente terminal reefer di Vado, uno dei più grandi del genere nel Mediterraneo, acquistato ad agosto 2015 da Apm Terminals, con una capacità annuale di 275mila teu e più di mezzo milione di tonnellate di frutta refrigerata. «Attraverso partnership globali c'è molto che possiamo realizzare insieme, anche nel difficile contesto economico attuale», commenta il CEO di Apm Kim Fejfer.

Investimenti condivisi
Cosco Shipping Ports è una filiale di Cosco Shipping Group che ha assunto il controllo del porto greco del Pireo all'inizio di quest'anno. Con il sostegno della sua compagnia di navigazione affiliata, Cosco Container Lines, si sta espandendo nel Mediterraneo all'interno di un programma più vasto, quella della "One belt one road”, un corridoio logistico-diplomatico, di mare e di terra, dove organizzare il flusso merci che dalla Cina sfocia in Europa. Cosco è già azionista in diverse attività di Apm Terminals, come nel Suez Canal Container terminal in Egitto, in quello di Zeebrugge in Belgio e in Cina nel Qingdao Qianwan Container Terminal (Qqct). In quest'ultimo anche Apm Terminals e il Qingdao Port Group hanno investimenti condivisi, oltre che nel Qingdao Port Dongjiakou, terminal multipurpose. Lo scalo di Qingdao è il quinto più grande porto container cinese e l'ottavo più capiente con 17,4 milioni di teu movimentati nel 2015.

Il porto di Savona
È uno dei più importanti centri di stoccaggio container d'Italia, con circa 2,2 milioni di teu movimentati nel 2015. L'espansione degli impianti verso la piattaforma di Vado fa parte del piano dello scalo per rafforzare la catena logistica dei trasporti nei mercati di Nord Italia, Svizzera e Germania meridionale. Sarà un terminal semiautomatizzato.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 15:13
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot