Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
19/04/2018
politiche marittime, porti

Ancip, "E se la strategia di Bruxelles sia di privatizzare i nostri porti?"

dot Ancip, "E se la strategia di Bruxelles sia di privatizzare i nostri porti?"
«Pretestuoso e pericolo» paragonare le autorità di sistema portuale ad imprese, quando sono a tutti gli effetti enti pubblici. Anzi, a volerla dirla tutta, sembra che Bruxelles, con una possibile procedura d'infrazione, voglia proprio spingere subdolamente verso la privatizzazione dei porti. Anche l'Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali (Ancip) è preoccupata per la possibilità che per l'Italia si apra una procedura d'infrazione verso le autorità di sistema portuale (Adsp, nate con i D.lgs 169/2016 e n.232/2017), manchevoli, secondo la Dg Competition della Commissione Ue, di non pagare le tasse su alcune attività quali la riscossione dei canoni di concessione. «Come associazione di categoria, che raggruppa la quasi totalità delle imprese articolo 17 e numerose imprese articolo 16 che operano nei porti italiani, siamo fortemente preoccupati di provvedimenti che vadano a sminuire la capacità di intervento e gestione delle appena istituite Autorità di sistema portuale, interrompendo un processo virtuoso che mira a rilanciare la portualità italiana.
Ancip, rispondendo all'appello del presidente di Assoporti, Zeno D'Agostino, e di quello di Confetra, Nereo Marcucci, vuole una comunità portuale «unita e compatta a respingere le richieste che giungono da Bruxelles, tra l’altro in contraddizione con i regolamenti europei e con motivazione difficilmente comprensibile». Ancip si sofferma a descrivere l'attività delle Adsp: «È bene ricordare come sia sempre stata la stessa Comunità europea a lasciare libertà di scelta su come gestire ed amministrare i porti e le infrastrutture interne ad essi. Con la legge 84/94 il nostro Paese scelse il modello landlord port con lo Stato che rimane, attraverso le sue Autorità portuali, ora Autorità di Sistema Portuale, proprietario dei porti e
delle infrastrutture, ma che permette la gestione delle stesse, così come tutte le operazioni e servizi relativi al cosiddetto “ciclo nave”, ad imprese private autorizzate». Ragion per cui «ci pare quindi perlomeno inesatto paragonare le Autorità di sistema portuale, enti pubblici non economici, a delle imprese private. Voler farle apparire impegnate in attività economiche è pretestuoso e pericoloso.

Così facendo, invece, l'Europa, secondo l'Ancip, «interferirebbe sul modello gestionale ed amministrativo dei porti italiani. Non vorremmo che queste scelte celassero un tentativo, di avviare una politica privatistica al fine di cambiare la natura pubblicistica dei nostri porti». E conclude: «Siamo disponibili a collaborare, sin da subito, con tutto il cluster portuale ed il governo italiano per risolvere questa preoccupante vicenda».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
25 MAGGIO 2018 ore 16:21
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot