informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
26/04/2016
armatori, porti

Anche Maersk approda a Cuba

dot Anche Maersk approda a Cuba
Con uno sbarco avvenuto il 22 aprile nel porto di Mariel, la compagnia danese Maersk ha inaugurato il primo servizio diretto dal Nord Europa verso Cuba. La linea è la “Crx” ed effettua la seguente rotazione: Bremehaven, Rotterdam, Tilbury, Cork, Mariel, Big Creek, Manzanillo, Puerto Moin.

Cuba, dopo la fine dell'embargo, è interessata, in modo analogo all'Iran, da diverse iniziative commerciali che non faranno che moltiplicarsi in futuro. Affari che in campo marittimo riguardano sia il trasporto merci che passeggeri, come per esempio le crociere. Grazie a un recente accordo tra Usa e stato caraibico, da oggi è permesso ai privati di effettuare investimenti senza un particolare controllo da parte del governo dell'isola. 

Il porto di Mariel si trova a 45 chilometri a Ovest de L'Avana, stabilendo di fatto il confine del porto della capitale. Ha aperto nel 2014 e promette di essere uno scalo di trasbordo, in vista dell'espansione nei prossimi anni del canale di Panama, che tenderà ad accogliere navi sempre più grandi. Mariel si completerà nel 2022 quando raggiungerà una capacità di un milione di teu l'anno, un terzo della capacità del porto de L'Avana.

Negli ultimi anni Cuba, spiega Maersk, ha visto crescere il traffico container fino al 15 per cento l'anno. Sono in corso diversi interventi di ammodernamento della portualità dell'isola caraibica, dal potenziamento dell infrastrutture a incentivi per stimolare il traffico. A Mariel è prevista infatti la creazione di una nuova zona economica speciale, a L'Avana la ristrutturazione della vecchia area portuale.

Il primo armatore straniero sbarcato a Cuba è stato la compagnia francese Cma Cgm che a maggio dello scorso anno ha stretto un accordo con la locale Almacenes Universales Sa (Ausa) per gestire il terminal container del porto di Mariel nello «stoccaggio, esportazione e distribuzione nell'entroterra di un complesso di 42 ettari». La zona fa parte del Mariel Zedm, una specie di “zona economica speciale” di Mariel estesa circa 4.600 ettari (466mila chilometri .
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 17:06
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot