|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Anche Maersk approda a Cuba

Il 22 aprile la prima toccata nel porto di Mariel con il servizio CRX, che collega Nord Europa e Centro America


Con uno sbarco avvenuto il 22 aprile nel porto di Mariel, la compagnia danese Maersk ha inaugurato il primo servizio diretto dal Nord Europa verso Cuba. La linea è la "Crx" ed effettua la seguente rotazione: Bremehaven, Rotterdam, Tilbury, Cork, Mariel, Big Creek, Manzanillo, Puerto Moin.

Cuba, dopo la fine dell'embargo, è interessata, in modo analogo all'Iran, da diverse iniziative commerciali che non faranno che moltiplicarsi in futuro. Affari che in campo marittimo riguardano sia il trasporto merci che passeggeri, come per esempio le crociere. Grazie a un recente accordo tra Usa e stato caraibico, da oggi è permesso ai privati di effettuare investimenti senza un particolare controllo da parte del governo dell'isola. 

Il porto di Mariel si trova a 45 chilometri a Ovest de L'Avana, stabilendo di fatto il confine del porto della capitale. Ha aperto nel 2014 e promette di essere uno scalo di trasbordo, in vista dell'espansione nei prossimi anni del canale di Panama, che tenderà ad accogliere navi sempre più grandi. Mariel si completerà nel 2022 quando raggiungerà una capacità di un milione di teu l'anno, un terzo della capacità del porto de L'Avana.

Negli ultimi anni Cuba, spiega Maersk, ha visto crescere il traffico container fino al 15 per cento l'anno. Sono in corso diversi interventi di ammodernamento della portualità dell'isola caraibica, dal potenziamento dell infrastrutture a incentivi per stimolare il traffico. A Mariel è prevista infatti la creazione di una nuova zona economica speciale, a L'Avana la ristrutturazione della vecchia area portuale.

Il primo armatore straniero sbarcato a Cuba è stato la compagnia francese Cma Cgm che a maggio dello scorso anno ha stretto un accordo con la locale Almacenes Universales Sa (Ausa) per gestire il terminal container del porto di Mariel nello «stoccaggio, esportazione e distribuzione nell'entroterra di un complesso di 42 ettari». La zona fa parte del Mariel Zedm, una specie di "zona economica speciale" di Mariel estesa circa 4.600 ettari (466mila chilometri .