|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Amburgo, via alla prenotazione degli slot per il trasporto container

Nei quattro terminal della città tedesca è entrato in funzione il nuovo sistema di programmazione dei tempi di carico


Nei quattro terminal container del porto di Amburgo è entrato in funzione alla fine di novembre un nuovo sistema per la prenotazione dei tempi inerenti agli slot per la movimentazione della consegna e della raccolta dei contenitori su camion.

Quello di Amburgo, spiegano Worldcargonews.com e Cisco, è il primo porto in Germania ad implementare tale sistema per ottimizzare la movimentazione dei camion. Fino adesso, erano porti negli Stati Uniti specialmente ed anche alcuni terminal in Europa, in Estremo Oriente ed in Australia ad offrire un sistema per la prenotazione degli slot. I programmatori dell'autotrasporto notificano il tempo di trasporto richiesto mediante un'interfaccia EDI o un sito web per la prenotazione dello slot al terminal interessato. Se c'è abbastanza capacità al momento dato lo slot può essere prenotato per il camion.

Ogni periodo assegnato allo slot dura un'ora, entro la quale il camion viene lavorato con priorità massima presso il terminal container. Se l'autista non è puntuale allo slot, allora il camion viene lavorato con priorità più bassa, sempre che ci sia capacità al terminal. Se l'autista arriva molto più tardi, lo slot è perduto e si deve effettuare un'altra prenotazione.

Il sistema di prenotazione degli slot ad Amburgo è strutturato in modo da offrire ai camionisti la maggiore flessibilità possibile. Le cancellazioni degli slot, le nuove prenotazioni o gli scambi di prenotazione e le prenotazioni in più sono possibili previo accordo con il terminal. A causa dell'incremento delle dimensioni delle navi, sta attraccando ad Amburgo un numero maggiore di grandi portacontainer con capacità di oltre 20 mila teu. Questo potrebbe significare che in un solo scalo della nave vengano movimentati sino a 14.500 teu, cosa che comporta picchi di trasporto di contenitori da e per e attorno al porto. Il nuovo sistema di prenotazione degli slot dovrebbe alleviare tali picchi e distribuire equamente i carichi da lavorare sui camion, afferma l'autorità portuale di Amburgo.