|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Ambasciata Egitto visita il porto di Napoli

Si pensa a nuove linee rotabili. Nelle prossime settimane il ministro Guidi visiterà il paese africano insieme a imprenditori e istituzioni portuali italiane

Incontri bilaterali in corso tra Egitto e Italia per nuovi accordi commerciali che tra le altre cose riguarderanno anche nuovi servizi marittimi. Stamattina l'Autorità portuale di Napoli ha ricevuto il ministro plenipotenziario per il commercio dell'ambasciata egiziana, Galal El Sawy. L'incontro sarà seguito nelle prossime settimane da una visita nel paese africano di una delegazione italiana di imprenditori e istituzioni portuali guidate dal ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi.
Per il porto di Napoli è in gioco l'avvio di nuove relazioni commerciali con l'Egitto, gettando le basi per la stipula di un protocollo di collaborazione nel settore del traffico rotabile. «Si tratta di incrementare i traffici coinvolgendo anche le aziende di trasporto e gli armatori interessati al traffico merci di media percorrenza» commenta il commissario straordinario dell'Autorità portuale partenopea Antonio Basile. Alla riunione di oggi ha partecipato il presidente Assoagenti Andrea Mastellone. El Sawy, rende noto l'Authority in un comunicato, ha sottolineato nel corso del colloquio l'attenzione verso lo scalo per la sua centralità nel Mediterraneo e per le sue caratteristiche di scalo polifunzionale. Le attività portuali tra Napoli ed Egitto non partono da zero. Nello scalo campano, infatti, si svolge già un traffico di prodotti ortofrutticoli e di alluminio verso il paese africano.