|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 18,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Alcoltest, dal 1° luglio obbligatorio in Francia

Dal prossimo mese, lungo le strade transalpine, ogni conducente di un autoveicolo o motoveicolo dovrà possedere un "ethylotest". La Fai rende noto che le sanzioni previste per i trasgressori variano dai 90 ai 375 euro


Il Governo francese ha approvato un decreto che a partire dal prossimo 1° luglio 2012 obbligherà ogni conducente di un autoveicolo o motoveicolo esclusi i ciclomotori, a possedere un "ethylotest" (etilometro o alcol test). Questo provvedimento – riferisce il coordinamento Fai di Napoli, Salerno, Roma e Caserta - riguarda i conducenti e gli autoveicoli di qualsiasi nazionalità: quindi anche quelli delle imprese italiane di autotrasporto in solo transito su territorio francese. Il decreto prevede un periodo di quattro mesi per consentire ai conducenti la piena osservanza della norma, superato il quale verrà applicata ai trasgressori, dal 1° novembre 2012, una sanzione forfettaria con importi variabili dai € 90 ai € 375 circa.
La Fai suggerisce quindi alle imprese che effettuano trasporti verso la Francia o in transito sul territorio francese di adeguarsi alla disposizione in oggetto, approvvigionandosi degli alcol test certificati conformi al modello previsto dal provvedimento, che verosimilmente verranno messi in vendita nelle aree di servizio di entrata in Francia fin dai prossimi mesi.