|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Al via il terzo scalo Maersk Line a Salerno

Con l'approdo della full container "Ecem Kalkavan", previsto per domani, parte il nuovo servizio settimanale che collegherà il porto campano al network della compagnia in direzione Suez. Gallozzi: "Un salto di qualità per SCT"


L'arrivo in porto della full container "Ecem Kalkavan", previsto per domani, segnerà l'avvio del nuovo servizio settimanale che collegherà Salerno - via Malta -  al network della linea Maersk in direzione Suez sulle direttrici verso Est. Una rotta di estrema rilevanza sia per l'export che per l'import in riferimento ad importanti mercati al centro delle dinamiche dell'economia mondiale: Medio Oriente (Golfo Persico ed Emirati Arabi), Estremo Oriente (Cina, Corea, Giappone), Sud Est Asiatico, India, Australia e Nuova Zelanda. Proprio verso quest'ultima destinazione saranno imbarcati i primi contenitori prenotati sul nuovo servizio, che toccherà i principali porti asiatici: Shanghai, Ningbo, Nansha, Yantian, Chiwan. Con la nuova linea in direzione Suez  - e "transit time" sempre più competitivi - diventano tre gli scali settimanali di Maersk Line nel porto di Salerno. Sono infatti già operativi gli altri due collegamenti: fin dal 1996 quello - via Algeciras - verso Gibilterra e l'Atlantico (mercati dell'Africa Occidentale, Canada, Nord e Sud America); dallo scorso anno la rotta - tramite la controllata "SeaGo" in joint con la tedesca "Hamburg Sud" - in direzione Inghilterra e Nord Europa, con l'utilizzo di navi da 4.500 containers di portata.
"A distanza di diciassette anni dall'inizio della collaborazione Maersk Line ha ritenuto di rafforzarla e di continuare il percorso di crescita con SCT SpA", ha dichiarato Agostino Gallozzi, presidente di Gallozzi Group SpA. Siamo soddisfatti perché le scelte operate dal nostro Gruppo ed i notevoli investimenti effettuati su macchinari ed impianti portuali per decine di milioni di euro trovano riscontro nella decisione di uno dei principali big player dello shipping mondiale come Maersk di ampliare la partnership operativa con Salerno Container Terminal SpA che si conferma ai massimi livelli per know how tecnologico e capacità nel segmento della movimentazione dei contenitori". Nei prossimi mesi, spiega Gallozzi, sarà inoltre completato il miglioramento infrastrutturale dello scalo di Salerno con il rafforzamento delle banchine ed i lavori de dragaggio. "La seconda fase dei lavori – conclude il presidente di Gallozzi Group - consentirà l'attracco di navi fino ottomila containers di portata e segnerà un ulteriore salto di qualità, dal punto di vista degli investimenti che saranno messi in campo da SCT".