|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Al molo San Vincenzo la Maratonina di Santa Barbara

Il 4 dicembre al porto di Napoli l'evento organizzato dal Propoller Club partenopeo. 5 chilometri di corsa aperta a tutti 


Una maratona amatoriale nel mezzo del golfo di Napoli con iscrizione libera aperta a tutti. In occasione della festa di Santa Barbara, il 4 dicembre dal molo San Vincenzo (nella foto) di Napoli il distaccamento territoriale del Propeller Club partenopeo ha organizzato la Maratonina di Santa Barbara, una mini-competizione di 5 chilometri: due giri di banchina sul molo che corre parallelo alla Stazione Marittima del porto di Napoli. 
Simbolo delle potenzialità inespresse dello scalo, il molo San Vincenzo è una lunga banchina di epoca borbonica rimasta da sempre inutilizzata. Divisa tra la Marina Militare e l'Autorità portuale, è stata in passato oggetto di studio per diversi progetti. Uno in particolare, redatto nel 1998 dagli agenti marittimi di Napoli, lo qualificava come luogo ideale per realizzare un polo nautico-crocieristico. Considerando il grosso volume di traffico del porto di Napoli in questa tipologia di passeggeri (quest'anno le previsioni parlano di 1,2 milioni di crocieristi), l'apertura del San Vincenzo darebbe il via a numerose iniziative commerciali per il turismo. Tutti temi che potranno essere "risvegliati" in occasione di questa maratona. Il ritrovo sarà alle ore 8 con partenza alle 10. Un'offerta volontaria di 2 euro sarà devoluta al progetto "Lo sport: il passaporto per la salute". Verranno premiati i primi tre arrivati e saranno estratti a sorte 10 premi.