|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Al Logitrans di Istanbul Gioia Tauro parla del futuro

Gateway ferroviario, terminal intermodale e piattaforma multimediale. Il porto calabrese ha presentato i suoi progetti


L'Autorità portuale di Gioia Tauro ha preso parte con un proprio stand espositivo al Logitrans-Transport Logistic Exhibition 2012, ormai tradizionale evento che si svolge ogni anno a Istanbul in Turchia. Dal 15 al 17 novembre l'Authority calabrese guidata da Giovanni Grimaldi farà conoscere il suo scalo di transhipment consolidando nuovi rapporti commerciali. Lo stand è incluso in quello di Assoporti al cui interno sono  rappresentati dei porti italiani. 
In particolare, oggi il segretario generale Salvatore Silvestri (nella foto a sinistra) e Pasquale Papalia (a destra) della MedCenter Container Terminal hanno presentato il porto e l'intera programmazione infrastrutturale di sviluppo. Silvestri ha illustrato il progetto del gateway ferroviario inserito nell'accordo di Programma Quadro sottoscritto dalla Regione Calabria, dall'Autorità portuale e da Rfi. «Si tratta di un terminal intermodale chiamato ad intercettare i traffici tra l'Estremo Oriente e l'Europa – ha spiegato Silvestri  - Gioia Tauro punta così ad essere un corridoio intermodale comunitario che andrebbe ad inserirsi nell'asse trans-europeo del corridoio Helsinki-La Valletta». Il bando di evidenza comunitaria per selezionare l'attore privato che costruirà e gestirà il terminal è stato pubblicato sulla Gazzetta Ue ad ottobre. Le proposte potranno pervenire presso gli uffici dell'Autorità portuale di Gioia Tauro fino al 21 gennaio 2013. La realizzazione dell'infrastruttura parte, al momento, da un finanziamento di 20 milioni di euro che giungono dall'Unione Europea. Gli altri 20 dovranno essere garantiti dal promotore privato. Con un occhio ai dati tecnici, il terminal intermodale occuperà una superficie pari a 325mila metri quadrati e avrà una lunghezza complessiva dei binari di 6.200 metri con una lunghezza d'asta non inferiore a 750 metri.
Silvestri ha inoltre parlato di un importante progetto in via di redazione, la piattaforma integrata multimediale. «Sarà un innovativo sistema di comunicazione – ha spiegato - che sarà messo a disposizione degli enti pubblici, degli operatori portuali e degli utenti del porto. La piattaforma faciliterà, dopo aver mappato l'intera area portuale attraverso un  impianto di collegamento a banda larga, la trasmissione di documenti e le relative comunicazioni per garantire in questo modo lo snellimento delle pratiche burocratiche». 
A completare la presentazione, il segretario generale Silvestri ha posto l'attenzione sull'importanza strategica, per lo sviluppo della logistica e intermodale dell'area portuale, della Zona economica speciale (ZES). «Grazie alla Zes – ha aggiunto Silvestri - le aziende che vorranno insediarsi a Gioia Tauro potranno beneficiare di condizioni economiche e fiscali vantaggiose».