informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
02/02/2017
politiche marittime

Agenzia lavoro portuale, bocciato emendamento "salva compagnie"

dot Agenzia lavoro portuale, bocciato emendamento "salva compagnie"
Una serie di emendamenti troppo costosi per le casse dello Stato, «suscettibili di determinare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, privi di adeguata quantificazione e copertura». Così il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti spiega le ragioni dietro la bocciatura in blocco da parte della Commissione Bilancio della Camera di una serie di emendamenti all'art. 4 del decreto legge 243, in particolare quello dedicato alle compagnie dei portuali che avrebbe dato alle ex art. 16 (compagnie uniche non concessionarie) la possibilità di usufruire di sussidi senza ridurre il personale. Una misura giudicata dalla Commissione non solo onerosa ma suscettibile di aiuto di Stato da parte dell'Unione europea. 

L'emendamento “salva compagnie” porta la firma del capogruppo PD Mario Tullo e riguarda l'articolo 4 del decreto legge del 29 dicembre 2016 (n. 243), quello che istituisce le agenzie del lavoro a Taranto e Gioia Tauro, più un'opzione per Cagliari. In pratica estende il principio alla base delle agenzie del lavoro anche alle compagnie dei portuali: garantire sussidi in cambio di formazione, riqualificazione e ricollocazione senza nessun licenziamento o pensionamento anticipato. «Molti degli emendamenti presentati dai gruppi di opposizione - spiega De Vincenti - non sembrano coerentemente riferibili alla materia di cui al medesimo articolo 4». «Sono amareggiato - commenta Tullo - So però che il ministero dei Trasporti intende affrontare questo argomento per dare una soluzione a un problema, possibilmente in via definitiva». 

Il sistema di sussidi alle compagnie portuali è in vigore dal 2014 con la Legge di Stabilità. A fronte di una riduzione del 5 per cento del personale permette alle compagnie portuali di beneficiare di sussidi fino al 15 per cento delle tasse portuali. A Genova, però, da quest'anno il meccanismo è fermo perché i camalli non possono più ridurre il personale, con la conseguenza di non poter più godere dei sussidi. Da qui la proposta emendativa di Tullo di mantenere i sussidi in cambio di un blocco del personale tra assunzioni, licenziamenti e pensioni anticipate.
 
Immagine in alto via 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 LUGLIO 2017 ore 08:46
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot