|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Aerei, il 20 marzo sciopero in Campania

Per la prima volta unitariamente, le Filt di Cgil, Cisl e Uil incroceranno le braccia. Chiedono il rinnovo del CCNL del settore


di Paolo Bosso 
 
C'è un primo sciopero per tutto, anche per il settore aeroportuale. Succede in Campania, negli aeroporti di Napoli e Salerno, dove il 20 marzo Filt-Cgil, Filt-Cisl e Uiltrasporti incroceranno per la prima volta le braccia dalle 12 alle 16. «È un evento senza precedenti per questo comparto e per la nostra regione», spiega il segretario Filt-Cgil Natale Colombo. «I voli non si fermano – continua - ma subiranno sicuramente ripercussioni visto che tutti i servizi a terra saranno interessati dallo sciopero, dal check-in ai bar passando per la security».

I sindacati chiedono l'applicazone della "clausola sociale" per i lavoratori (articolo 2112 del codice civile, Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d'azienda) e il riconoscimento del nuovo CCNL del trasporto aereo. «Combattiamo l'assegnazione degli appalti sempre più improntati al massimo ribasso, mettendo in pericolo reddito e occupazione dei lavoratori» si legge in una nota congiunta delle tre sigle sindacali che vogliono avviare un tavolo con aziende ed enti locali. «Chiediamo alle aziende e alla Regione di discutere la questione, insieme anche a Città Metropolitana di Napoli, che detiene il 25% di Gesac. Napoli e Salerno – afferma Colombo - sono due aeroporti in netta espansione. Salerno riceverà i fondi dello Sblocca Italia e sta per decollare, mentre per Napoli il traffico è in crescita», per cui i sindacati si chiedono perché questa necessità di precarizzare una parte dei lavoratori. «A Napoli uno dei nodi è la vertenza Autogrill» conclude Colombo, 55 impiegati "spacchettati" in altri servizi o a rischio disoccupazione dopo la dismissione del contratto aziendale con Gesac, la società che gestisce Capodichino, che sullo sciopero preferisce non commentare.