informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
03/01/2013
personaggi

Addio John, caro amico e grande giornalista

dot
Addio John, caro amico e grande giornalista
Il 2012 è alle spalle ma ci lascia un vuoto, un’angoscia, un lutto che mai avremmo voluto raccontare. A Natale scorso è morto a Parigi all’età di 54 anni John McLaughlin esemplare giornalista, stimato ed amato soprattutto dal mondo dello shipping. John lascia la moglie Lisa ed i figli Conor e Aidan ai quali va tutta la nostra affettuosa e dolorosa partecipazione al lutto. La notizia della morte di John si è diffusa in Italia, per volere della famiglia, solo ieri 2 gennaio. Un tuffo al cuore, un dolore immenso in tutti noi che lo ricordavamo bene, come grande amico, come rispettoso, serio e leale giornalista. John l’abbiamo conosciuto diversi anni fa quando fu nominato corrispondente dall’Italia del prestigioso Lloyd’s List. In precedenza corrispondeva per lo stesso quotidiano londinese da New York. L’abbiamo seguito nella sua brillante attività italiana e più recentemente come corrispondente dall’Italia per i giornali del gruppo Seatrade (Cruise Review, Magazine, Insider). Questo il ricordo di un altro suo amico italiano: “Perdiamo tutti un grande professionista e un amico. John incarnava i caratteri più belli della sua gente irlandese: lealtà, serietà e amore per la famiglia”.
Tra gli altri recenti incarichi la consulenza, molto prestigiosa, con L’European Car Group (Ecg).
Risiedeva a Nizza, ma dallo scorso anno si era trasferito in Inghilterra a Bath. In Italia era di casa. Tra Genova, Roma, Trieste e Napoli passava molto tempo, impegnato a intervistare armatori, brokers, avvocati, operatori portuali. Le sue cronache erano puntuali, apprezzate e allo stesso tempo “secche e precise” come un buon giornalista di razza anglosassone sa essere. Alcuni anni fa gli abbiamo chiesto una collaborazione giornalistica sul nostro numero di fine anno. Era il 2008 e gli chiedemmo come un giornalista straniero con attività in Italia per un grande giornale vedeva il mondo dello shipping e dei porti del nostro Paese. Questo l’articolo che con grande piacere pubblicammo.
“John era un vero professionista –ricorda Mary Bond, direttore esecutivo di Seatrade-  e tutti noi siamo addolorati per questa grande perdita che è anche per l'industria. I reportage di McLaughlin si distinguevano per la loro profondità e raffinatezza avendo coltivato una vasta gamma di contatti internazionali ai massimi livelli”.
L’ultima volta l’abbiamo incontrato ad ottobre scorso a Palermo, al meeting Euromed di Grimaldi. Era con Lisa, sua moglie. Le giornate palermitane sono state bellissime. E’ così che lo vogliamo ricordare immerso e sempre sorridente nel sole, nel mare della Sicilia.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot