Shipping and Law
informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
07/09/2017
armatori, politiche marittime, ambiente

Acque di zavorra, Ics: "Impegniamoci per la riuscita della Convenzione"

dot Acque di zavorra, Ics: "Impegniamoci per la riuscita della Convenzione"

L’International Chambers of Shipping (Ics) chiede ai protagonisti dell’industria marittima di assicurare la riuscita della Convenzione Imo sulla gestione delle acque di zavorra (Ballast Water Management - Bwm) in vigore da domani 8 settembre 2017.


“L'industria potrà collettivamente aver bisogno di investire circa 100 miliardi di dollari Usa per installare i nuovi sistemi di trattamento delle acque di zavorra che saranno richieste dalla legge. Dobbiamo pertanto ottenere questo diritto“, ha affermato il numero uno di Ics, Esben Poulsson.


Poulsson ha invitato gli armatori, i produttori di apparecchiature e i governi a cooperare per assicurare che una corretta attuazione di questo significativo regime di regolamentazione garantisca il massimo vantaggio per l'ambiente.


“Dobbiamo garantire, per quanto possibile, che i sistemi installati sulle navi verranno effettivamente adattati a tutte le condizioni operative conosciute nel mondo. Stiamo pertanto raccomandando alle compagnie di navigazione di rendere chiaro ai produttori di apparecchiature che considereranno solo i sistemi di trattamento che sono stati certificati conformemente agli standard Imo approvati nel 2016, anche se questo non è ancora un requisito obbligatorio”.


L’Ics ha accolto con favore l'importante decisione dell’Imo di luglio di adeguare le date di attuazione della Convenzione, affinché le navi esistenti (vale a dire navi costruite prima dell'8 settembre) non dovranno installare sistemi di trattamento fino alla data della loro prima International Oil Pollution Prevention (Iopp), dopo l'8 settembre 2019.


“Riconosciamo l'approccio pragmatico all'attuazione adottata dagli Stati membri dell'Imo che hanno accettato gli argomenti di Ics e di altre associazioni di industrie in merito alla poca logica, da un punto di vista ambientale, della richiesta che migliaia di navi siano conformi fino a quando non possono essere dotate di sistemi che sono stati approvati secondo gli standard più rigorosi”, ha spiegato Poulsson.


“Gli armatori devono sfruttare appieno questo tempo aggiuntivo per identificare e investire in tecnologie molto più robuste a vantaggio dell'ambiente”, ha aggiunto il presidente di Ics. “E in considerazione delle significative concessioni che l'Imo ha ora fatto in risposta alle preoccupazioni del settore, le compagnie di navigazione non dovrebbero prevedere un ulteriore rallentamento adel programma di attuazione”.


Ics ritiene che, a seguito degli sforzi intensi del settore per spiegare le sue difficoltà di attuazione alle autorità di regolamentazione, gli armatori abbiano ora la chiarezza necessaria per affrontare il lavoro. L'Ics aveva in precedenza dubbi a incoraggiare gli stati di bandiera a ratificare la Convenzione Bwm prima che venissero risolti seri problemi di attuazione. Ma ora che la Convenzione è al punto di entrata in vigore e riconosce le azioni concordate con l'Imo, Ics sta invece incoraggiando tutti gli Stati membri dell'Imo a ratificare il più presto possibile.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 SETTEMBRE 2017 ore 15:37
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot