informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
19/12/2016
ambiente, armatori

Acque di zavorra, Grimaldi Holding si aggiorna

dot Acque di zavorra, Grimaldi Holding si aggiorna
Anche Grimaldi Holding si attrezza per essere pronta alla Ballast Water Convention dell'International Maritime Organization (IMO), in vigore da settembre 2017. La compagnia con sede a Genova - una delle iniziative imprenditoriali del “decano degli armatori italiani” Aldo Grimaldi, che oggi racchiude tutte le partecipazioni finanziarie e industriali - ha recentemente commissionato ad Alfa Laval, multinazionale specializzata nell'ingegneria dello scambio termico, della separazione e della movimentazione dei fluidi, una commessa per la fornitura e l'installazione del sistema “PureBallast 3.1” su due delle navi della propria flotta di ferry cruise: Forza (nella foto) e la Tenacia.

Questo progetto si prefigge diversi obiettivi tra i quali, in particolare, quello della tutela ambientale. Grimaldi Holding è la prima compagnia di navigazione italiana di navi ferry-cruise a equipaggiare le proprie unità con un impianto “PureBallast 3.1” per il trattamento delle acque di zavorra in anticipo rispetto alla normativa Imo. La prima installazione è prevista su Forza il mese prossimo mentre la seconda, su Tenacia, a fine 2017. 

Alfa Laval PureBallast 3.1 è la terza generazione della tecnologia per il trattamento delle acque di zavorra, utile anche per le acque a bassa trasparenza, in quanto agisce a pieno flusso con una trasmittenza UV a partire dal 42 per cento. 

«Questo progetto – ha commentato Aldo Grimaldi, presidente della holding – consentirà alle navi della nostra flotta di primeggiare non solo per le loro straordinarie caratteristiche tecniche ma anche in funzione dell’ambiente, ponendoci al vertice della categoria dei ferry cruise e confermando la validità del progetto nato una decina di anni fa ma ancora perfettamente attuale e di riferimento in Europa e nel mondo». «Sottolinea l’attenzione che Alfa Laval mostra nei confronti della tutela dell’ecosistema applicata al mondo dello shipping», ha commentato Sergio Hicke, managing director di Alfa Laval Adriatic Region, aggiungendo: «Ci fa particolarmente piacere avere l’opportunità di collaborare con Grimaldi Holding con la quale condividiamo l’impegno per una migliore qualità dell’ambiente e del mare». 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot