|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Accordo Ucina-banche per i finanziamenti al diporto

Ucina, Monte dei Paschi di Siena e Mps Leasing & Factoring siglano un accordo di collaborazione per agevolare l'accesso al credito delle aziende che operano nel settore della nautica da diporto


Ucina, Monte dei Paschi di Siena e Mps Leasing & Factoring siglano un importante accordo di collaborazione per agevolare l'accesso al credito delle aziende che operano nel settore della nautica da diporto. L'accordo è avvenuto a Roma nel corso dell'assemblea degli associati Ucina - Confindustria Nautica. 
Grazie a tale intesa tutte le aziende associate potranno sottoporre a Mps L&F e Banca Monte dei Paschi di Siena richieste per l'apertura di linee credito per operazioni di leasing nautico sia a lavori già iniziati che a imbarcazione ultimata, oltre che per interventi che prevedono lavori di refitting.
Già in luglio era stato raggiunto l'importante risultato dell'emanazione da parte dell'Agenzia dell'Entrate della Circolare 38/E del 22 luglio 2009 che ha posto definitivamente chiarezza sul leasing. Recentemente questo risultato è stato ancor più consolidato grazie all'approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri con un decreto legislativo che recepisce la nuova direttiva Iva dell'Unione Europea in vigore dal 01/gennaio/2010. Questo testo consentirà di mantenere in vita l'attuale regime del leasing italiano che diversamente non sarebbe stato più applicabile a partire dal 2013.
Con la nuova partnership Ucina-banche gli associati potranno richiedere finanziamenti a medio termine destinati a progetti – spiega Ucina - volti a migliorare il proprio livello di competitività nazionale e internazionale, a incrementare il grado di innovazione tecnologica, a sviluppare l'utilizzo di energie alternative e a sostenere la realizzazione di nuove strategie industriali e commerciali.
«La partnership raggiunta – commenta Ucina - rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle imprese del settore nautico che ricercano soluzioni finanziarie per la gestione delle commesse fra cliente e cantiere e fra cantiere e subfornitore».